Solidarietà con le lotte del proletariato prigioniero

 

Durante l’ultima settimana di giugno sono iniziate le proteste,  negli istituti carcerari delle seguenti città: Roma, Napoli, Avellino, Genova, La Spezia, Imperia, Sanremo, Trieste, Trento, Udine, Pordenone, Treviso, Belluno, Vicenza, Lanciano, Sulmona, Pescara, Chieti, Bologna, Parma, Piacenza, Modena, Palermo, Alghero, Frosinone, Cassino, Lecce, Bari. Le proteste vanno  dallo sciopero del vitto, all’incendio di materassi e lenzuoli, dall’affisione di striscioni alle sbarre, dalla “battitura” continua contro le sbarre delle celle ad altre forme di insubordinazione.

 

 

WELCOME TO DOZZA JAIL

D I A M O     I     N U M E R I ?

 

SOVRAPPOPOLAMENTO  CARCERARIO?

Corpi  come  bestie  accatastate  in  spazi  angusti , 3, 4, 5, 6, detenuti per  3 mq

 

ASSISTENZA  MEDICA?

Un  infermiere, un  dottore per 650 detenuti, il tuo compagno di  cella che urla, urla, urla; finché tutta la sezione non urla, urla, urla, forse dopo 2 ore arriverà l'infermiere  che se urla, urla, urla dopo due ore arriva il medico che dice urlando che non c'è  personale.

E  tu  muori.

 

CARENZE  IGIENICHE?

Due  docce  per  100  detenuti, due  minuti  di  tempo  per  doccia, un giorno  su  3 se va bene.

Lavare i piatti nel cesso dove  caghi, lavare i vestiti dove lavi i piatti dove caghi.

 

RIABILITAZIONE?  ATTIVITA’  ALTERNATIVE? RECUPERO?

Un biliardino nel cortile dell'aria non può recuperare nulla, l'unica cosa da  recuperare è la pallina, se la perdi: richiamo, e perdi con lei la "buona  condotta".

 

LIBERTA' DI  CULTO  RISPETTO  ALLE  DIFFERENZE?

Musulmani costretti a mangiare  carne di maiale per la fame, come cristiani costretti a bestemmiare  "per  legge".

 

VITTO?

Il carrello che passa ha lo stesso odore di quando esci dal cesso, nella minestra  scarafaggi, e  non è "nouvelle cousine".

 

INCONTRI?

I tuoi parenti umiliati, perquisiti, mortificati per un reato che spesso non hai commesso, due ore di attesa per un'ora di colloquio alla settimana, con la guardia che al minimo  contatto fisico picchia sul vetro, spaventando te e la tua  famiglia:  colloqui davvero sereni.

 

DIRITTI?

Che cosa? Scoprire come da uomo diventi bestia, ripercorrendo l'evoluzione umana a  ritroso, difficile non perdere la dignità

 

REINSERIMENTO, LAVORO?

80% di detenuti fa richiesta di lavoro, 2% la ottiene.

 

TUTELA  DEI  DIRITTI?

Detenuti picchiati a morte da guardie, con la compiacenza di un sistema che non  si  processa  mai, mai.

 

SISTEMA  CARCERARIO CREDICI: CI VUOLE DAVVERO POCO, TUO FIGLIO TUO PADRE, IL  TUO AMICO, TU; UN GIORNO TUTTO QUESTO POTREBBE ESSERE  TUO.  NON  FARE  CHE  SUCCEDA.

NON  SIAMO  MAI  STATI  TANTO  ATTACCATI  ALLA  VITA

 

I DETENUTI DELLA  C.C DOZZA IN SCIOPERO DELLA FAME