L'eroismo rivoluzionario

citazione del presidente Mao 

Questo esercito avanza sempre, intrepido e deciso a trionfare di qualunque nemico. Non si lascerà mai umiliare. Quali che siano le circostanze, e per quanto difficili possano essere, questo esercito si batterà fino all'ultimo uomo.

"Sul governo di coalizione" (24 aprile 1945), Opere scelte dl Mao Tse-tung, vol. III.

 

Applicare appieno il nostro stile di combattimento - valore, spirito di sacrificio, sprezzo della fatica e tenacia nei combattimenti continui (scontri successivi in un breve periodo di tempo e senza riposo).

"La situazione attuale e i nostri compiti" (25 dicembre 1947), Opere scelte di Mao Tse-tung, vol. IV.

 

Migliaia e migliaia di martiri hanno dato eroicamente la loro vita per gli interessi del popolo. Teniamo alta la loro bandiera, avanziamo sulla via tracciata dal loro sangue!

"Sul governo di coalizione" (24 aprile 1945), Opere scelte di Mao Tse-tung, vol. III.

 

Prendere le proprie decisioni, non indietreggiare di fronte a qualsiasi sacrificio, superare tutte le difficoltà per strappare la vittoria.

"Come Yu Kung spostò le montagne" (11 giugno 1945), Opere scelte di Mao Tse-tung, vol. III

 

....in un momento critico della spedizione del nord, il fronte unito nazionale del Kuomintang, del Partito comunista cinese e di tutti gli strati della popolazione, costituito nell'interesse della causa della liberazione del popolo cinese, nonché tutte le direttive politiche di questo fronte unito, fu distrutto in seguito all'attuazione, da parte delle autorità del Kuomintang, di una politica antinazionale di tradimento che si tradusse nell'epurazione del Partito e in misure di sanguinoso terrore.

...E invece dell'unità del popolo si ebbe la guerra civile, invece della democrazia la dittatura, invece della luce le tenebre. Ma non si riuscì né a spaventare, né a domare, né a sterminare il Partito comunista ed il popolo cinese, che si rimisero in piedi, si ripulirono del sangue, seppellirono i compagni caduti, ripresero la lotta. Essi levarono ancora più alto il vessillo della rivoluzione e si diedero alla resistenza armata. In vaste regioni della Cina essi crearono gli organi del potere popolare, realizzarono la trasformazione del sistema agrario, costituirono l'esercito popolare - l'Esercito rosso cinese - e conserrarono e moltiplicarono le forze rivoluzionarie del popolo cinese.

"Sul governo di coalizione" (24 aprile 1945), Opere scelte di Mao Tse-tung, vol. III.

 

Voi avete molte qualità e avete grandi meriti; ma evitate ogni presunzione. Tutti vi rispettano, e voi lo meritate, ma appunto questa può essere per voi una ragione di boria. Se diventerete presuntuosi - se sarete meno esigenti nei vostri confronti, non farete più sforzi per migliorarvi, non prenderete in considerazione l'opinione degli altri, non prenderete in considerazione l'opinione dei quadri e delle masse, non meriterete più l'appellativo di eroi del lavoro e di lavoratori modello. Ciò è già accaduto ad alcuni di voi in passato, ma è da sperare che voi non seguirete quelle orme.

  "Imparare a dirigere il lavoro economico" (10 gennaio 1945), Opere scelte di Mao Tse-tung, vol. III.

 

Nella lotta per liquidare il nemico, per aumentare e sviluppare la produzione industriale ed agricola, voi avete superato numerose difficoltà, dimostrando un coraggio, una saggezza e un entusiasmo ammirevoli. Voi siete dei modelli per l'intera nazione cinese, siete l'avanguardia che fa progredire vittoriosamente la causa del popolo nei vari ambiti, un supporto sicuro del governo popolare e un ponte che lo congiunge con le larghe masse.

Messaggio di felicitazione, in nome del comitato centrale del Partito comunista Cinese, alla conferenza nazionale dei delegati degli Eroi combattenti e dei Lavoratori modello (25 settembre 1950).

 

Noi, che formiamo la nazione cinese, siamo pronti a combattere il nemico fino all'ultima goccia di sangue, siamo decisi a ricuperare coi nostri sforzi ciò che abbiamo perduto e siamo capaci di tenere il nostro posto nel novero delle nazioni.

"La tattica della lotta contro l'imperialismo giapponese" (27 dicembre 1935), Opere scelte di Mao Tse-tung, vol. I.