31/05/2003: AKA - L'ALTERNATIVA COMUNISTA ANARCHICA


Il documento fondativo

Siamo un piccolo gruppo di anarchici rivoluzionari nuovamente costuitosi dopo la nostra uscita dalla Organizzazione dei Rivoluzionari Anarchici-Solidarita.
All'origine della nostra uscita da ORA-S sta il nostro crescente disagio verso le posizioni assunte dall'organizzazione, ma anche discordie di carattere interpersonale. Per oltre un anno all'interno dell'ORA-S si è discusso di teoria e prassi rivoluzionaria ed oggi, in conclusione, l'ORA-S si appresta ad abbandonare le posizioni comuniste anarchiche, come confermato nell'ultimo congresso tenutosi a Praga. In quella occasione parecchi militanti dell'ORA-S dichiararono esplicitamente che non si consideravano più anarchici e che ritenevano l'anarchismo essere un movimento contro-rivoluzionario. Attualmente i punti di riferimento dell'ORA-S sono il comunismo radicale e di sinistra. E' per queste ragioni che un frazione di militanti di Brno, Uh.Hradiste e Prerovsko ha lasciato l'ORA-S in segno di protesta ed ha fondato AKA - Alternativa Comunista anarchica. Le ragioni di questa scelta non sono poche.
Benchè possano rivelarsi utili in molti casi, alle tendenze del comunismo radicale e del comunismo consiliarista rimproveriamo il loro rifiuto della tradizione piattaformista del movimento anarchico ed al tempo stesso il loro porsi come direzioni politiche per l'elaborazione della tattica di una organizzazione rivoluzionaria, cosa del resto già stigmatizzata come controrivoluzionaria proprio da molti comunisti radicali. Inoltre non condividiamo il rifiuto dell'intervento politico e dell'approccio sindacale nelle lotte operaie. Noi siamo tuttora convinti che l'organizzazione anarchica debba essere una "avanguardia" ideologica che si affianca alla parte più libertariamente cosciente della classe operaia, per porsi come
sostegno e intelligenza politica nell'organizzazione di massa nella lotta contro il capitalismo. Il nostro stare nei sindacati può contribuire a limitare i danni procurati dalle ideologie autoritarie come il bolscevismo, lo sciovinismo, il fascismo ed il socialismo nazionalista.
Continuiamo a ritenere che l'intervento politico sia stato uno dei modi migliori per diffondere le idee rivoluzionarie tra i lavoratori, ma certamente non è l'unico. Continueremo a sostenere le lotte sindacali, sottolineando sempre che devono essere indipendenti e farsi promotrici di solidarietà e di
autonomia. E questo perchè siamo convinti che che l'organizzazione sindacale nei luoghi di lavoro non abbia fatto il suo tempo e che conservi tutta la sua utilità. Vi sono ancora molteplici possibilità per un lavoro sindacale di base e conflittuale sia nel nostro paese che in tutto il mondo. Certo, si tratta di lotte riformiste, ma è solo grazie alle lotte per conquiste parziali che la classe lavoratrice può sviluppare coscienza rivoluzionaria ed auto-organizzazione sindacale.
Non siamo anarco-sindacalisti, non facciamo riferimento all'Autonomia, all'eco-primitivismo o all'anarco-individualismo. Siamo comunisti anarchici ed è proprio per questo che riteniamo importante il ruolo dell'organizzazione rivoluzionaria anarchica. Per ora guardiamo al nostro progetto come ad un collettivo di propaganda fatto da compagn* che vogliano diffondere tenacemente le idee della lotta di classe, usando gli strumenti della stampa (opuscoli, volantini, riviste, iniziative pubbliche) ma anche sviluppando l'approfondimento teorico necessario per giungere ad un'organizzazione anarchica meglio definita e basata sui principi piattaformisti.
Vogliamo continuare tutte le attività iniziate quando Solidarita era anarchica e che noi consideriamo ancora oggi positive ed a cui partecipiamo attivamente.
12 aprile 2003
Militanti fondatori di AKA
aka-cz@email.cz

http://www.autprol.org/