26/06/2003: Lotte internazionali degli operai


Belgio Operaio
Cockerill-Kessales. La politica di morte dell’Arcelor. Martedi 17 giugno, all’inizio della mattinata, un operaio interinale di 32 anni, padre di 3 figli è morto nella officina a ciclo continuo delle acciaierie di Kessales. L’operaio interinale ha fatto un volo di 3 metri e ha poi urtato la barriera di salvataggio.
Gli operai dell’acciaieria hanno scioperato per questo ennesimo incidente. Infatti nel 2002, 23 operai sono morti nelle acciaierie della Arcelor, che è al più grande multinazionale del settore dell’acciaio in Europa e nel mondo.
L’esplosione nella cokerie di Ougrée nell’ottobre del 2002 provocò 3 morti e 13 feriti gravi.
All’inizio del 2003 un giovane operaio morì nella vasca d’azoto a Segal, altra filiale della Arcelor.
Sabca Gosselies di Haren. Nelle officine Sabca che produce materiali per aerei , a Gosselies e a Haren, la direzione ha sviluppato un piano di ristrutturazione che comprende 300 licenziamenti di operai e una diminuzione del salario del 15 % .
Gli operai delle due officine hanno reagito immediatamente costituendo picchetti con scioperi particolarmente duri.
Volvo di Gand. Lavoro notturno. Si sta discutendo molto tra gli operai della Volvo di Gand, come tra gli operai della Opel di Anversa, sul lavoro notturno, sul cambiamento del modo di lavorare di notte, etc. Gli operai della volvo di Gand, come quelli della Opel , hanno cercato di organizzarsi in modo tale da avviare una discussione tra operai della fabbrica e di altre fabbriche in modo da controbattere il tentativo padronale di convincere gli operai che è più competitivo rispetto alla concorrenza, lavorare di notte e cambiare modo di lavorare di notte. Gli operai della fabbrica Volvo hanno costruito un sito Web sul quale hanno avviato la discussione affermando che “ noi vogliamo organizzare la solidarietà. E’ la prima tappa, e si chiama ‘comunicazione’. Noi dobbiamo avvantaggiarci e parlare assieme, discutere dei problemi che noi incontriamo e vedere come possiamo o vogliamo risolverli ”.
Sncb-Ferrovie. I sindacati in lotta contro Vink. Giovedi passato, il padrone del settore ferroviario, Karel Vink, ha fatto sapere che intende eliminare il debito di 6 miliardi di euro. in che modo ? Entro il 2007, 10 mila posti di lavoro devono sparire e i premi salariali ridotti del 30% in tutti i settori.

Operai in Germania
Volkswagen. Antica RDA. Scioperi massicci per le 35 ore settimanali.
Tutta la settimana passata sono entrati in sciopero 310 mila metalmeccanici e 8 mila siderurgici della vecchia Repubblica democratica tedesca. Martedi passato 12 mila operai della VW di Zwickau sono entrati in sciopero, protestando per il fatto che loro all’est lavorano 38 ore settimanali mentre i colleghi dell’ovest lavorano 35 ore, mantenendo il salario uguale.

Operai Contro


http://www.autprol.org/