04/09/2003: Comunicato congiunto della FARC-EP e dell'ELN


Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia - Esercito del Popolo, FARC-EP, e l'Esercito di Liberazione Nazionale della Colombia, ELN, rendono noto al popolo colombiano e latinoamericano che:

1. i comandi guerriglieri si sono recentemente riuniti sulle montagne della Colombia, in un clima di cameratismo, fraternit?e rispetto mutuo, concordando quanto segue:

a: l'attuale regime di Uribe V閘ez si caratterizza come nemico della pace, guerrafondaio convinto, generatore di miseria per le vaste maggioranze nazionali e cortigiano della politica imperialista nei confronti dei nostri popoli e nazioni.

b: in virt?del suddetto carattere, ratifichiamo che fino a quando il governo illegittimo di Alvaro Uribe V閘ez persister?nelle sue politiche fasciste e militariste, non intraprenderemo nessun processo di avvicinamento politico e dialogo nazionale.

c: tuttavia, reiteriamo la nostra vocazione di pace e di ricerca di soluzioni politiche al conflitto sociale ed armato che dissangua la nostra Colombia.

A tal scopo, continueremo a:

- dare impulso a tutti i processi politici che propendano per la pace con giustizia sociale e la ricerca di alternative politiche contro il Plan Colombia e l'ALCA;
- ratificare la politica di scambio dei prigionieri di guerra e dei detenuti in potere delle parti;
- spalleggiare le lotte del popolo colombiano contro le funeste privatizzazioni, la repressione contro tutte le giuste proteste sociali, i tagli ai diritti alle pensioni e l'aggiustamento fiscale, e in difesa del patrimonio pubblico e della sovranit?nazionale.

d: chiamiamo il popolo colombiano e l'opinione pubblica internazionale a mobilitarsi e a denunciare le politiche
antidemocratiche dell'attuale governo, che cerca di decurtare le gi?poche libert?civili, cittadine, democratiche e politiche attraverso l'applicazione dello statuto antiterrorista, la politica della "Sicurezza Democratica" ed il coinvolgimento della popolazione civile nella guerra.

e: ci opponiamo al Referendum convocato dal regime, per i prossimi giorni, al fine di perseguire l'autoritarismo militarista e la svendita della nostra sovranit?nazionale con il consolidamento del terrorismo di Stato.

f: riaffermiamo che, di fronte all'attuale crisi sociale e politica che colpisce i colombiani, l'imperativo per tutte le forze
democratiche, patriottiche, rivoluzionarie e guerrigliere deve essere quello di lavorare per la costruzione e la conformazione di un nuovo governo democratico e patriottico, che indirizzi una volta per tutte il processo di ricostruzione ed unit?nazionale in un quadro di difesa della nostra sovranit?e della dignit? delle maggioranze
nazionali.

2. Con l'impegno di fare della Colombia una patria giusta per tutti, le FARC-EP e l'ELN persisteranno con rinnovata forze e spinta rivoluzionaria nei cammini tracciati nel corso dei nostri trentanove anni d'esistenza, mantenendo alte le nostre bandiere unitarie, patriottiche ed antimperialiste.


CONTRO L'IMPERIALISMO, PER LA PATRIA...
CONTRO L'OLIGARCHIA, PER IL POPOLO...
FINO ALLA VITTORIA FINALE!

LA COLOMBIA PER I LAVORATORI
NON UN PASSO INDIETRO
LIBERAZIONE O MORTE!



Segretariato dello Stato Maggiore Centrale
Per le FARC-EP

Comando Centrale
Per l'ELN

Montagne della Colombia, luglio del 2003



http://www.autprol.org/