13/10/2003: Estratto dalla lettera di Francesco Catgiu, Spoleto 27 agosto


"Per il caldo, qui chiudono il blindato all'una, però il mio viene lasciato aperto. Il 25/08/03 è arrivato un secondino mai visto e, nonostante per dieci volte l'ho pregato di andare a controllare la cartella in cui si dispone che il mio blindato resti aperto, non mi ha dato ascolto e ha fatto per chiuderlo. A quel punto mi sono alzato ma ho perso l'equilibrio e sono caduto facendomi male ad una coscia.
Sono riuscito comunque a bloccare la guardia e gli ho sputato in faccia tre volte, ma lui non si è mosso.
Cadendo ho rovesciato il Valium che mi viene dato in terapia, al che ho richiesto che mi venisse portato dell'altro Valium ma non è più arrivato.
Allora ho battuto le sbarre ed è arrivato un brigadiere con un agente che mi conosce bene.
Constatando che avevo ragione mi hanno portato la terapia. erano "umiliati".
Ma non è l'unica: il 23 maggio ho spedito via matricola una busta chiusa alla Procura di Spoleto. Una settimana fa ho chiesto il numero di protocollo e fotocopia della suddetta pratica, ed il 26 agosto l'addetto mi ha comunicato che non si trova più la pratica. Ho risposto che già mi immaginavo che Cuomo (autorità del carcere che già Francesco ha avuto modo di "incontrare" in passato) l'aveva stracciata visto che nella lettera citavo i pestaggi subiti nel 90 e nell'agosto 02.
L'inverno scorso ho fatto l'aria senza alcun riparo e sto passando l'estate senza ombra, vi lascio immaginare. con "Loro" non c'è possibilità di dialogo.
Il 14 agosto è arrivata la telecamera di Maurizio Costanzo (ha fatto vedere tre cani in un campo lungo 100 metri, coperto. E i detenuti? Io sempre solo, in una gabbia, perché E.I.V. (elevato indice di sorveglianza). gli altri, se vanno all'aria tutti insieme nell'altra gabbia non ci stanno (è solo 15 metri x 3). Gli altri detenuti si sono decisi, ed hanno scritto una protesta al ministro. eppure anche Ciampi ha fatto i complimenti alla direzione per le condizioni de carcere.".

Francesco Catgiu
Via Maiano 10
06049 SPOLETO (PG).

Spazio di documentazione
c/o Ass. Rebeldies
via Savona 10
12100 CUNEO.


http://www.autprol.org/