09/01/2004: Comunicato stampa dello slai cobas atm di Milano aderente al coordinamento nazionale di lotta degli autoferrotranvieri


Alta adesione a Milano (circa l’85% del personale viaggiante nella fascia meridiana 8.45-15) allo sciopero promosso dal Coordinamento Nazionale di Lotta degli Autoferrontravieri. Vaste adesioni in tutta Italia, che confermano il successo complessivo dell’iniziativa e che lo sciopero è di tutti i lavoratori autoferrotranvieri.
I lavoratori hanno preso la parola con la mobilitazione, dicendo chiaro e tondo che:
1) bocciano il contratto nazionale siglato il 20/12/2003 da CGIL, CISL, UIL, CISAL, UGL.
2) respingono la trattiva locale che divide la categoria e la ritengono solo uno strumento per annullare di fatto il contratto nazionale e così avviare il disegno di decontrattualizzare tutte le categorie di lavoratori, contenuto nel programma di governo.
3) vogliono il reupero (almeno) dell’inflazione programmata e degli arretrati, come previsto dal contratto nazionale e l’apertura immediata di un tavolo con il governo e le controparti datoriali per ottenere quanto maturato dalla categoria.
4) ritengono fallimentari i meccanismi di adeguamento salariale all’inflazione prodotti dalla concertazione e necessaria l’attivazione di meccanismi automatici di adeguamento.
5) l’azzeramento di qualsiasi provvedimento a carico dei lavoratori che hanno scioperato senza il rispetto delle regole contro l’accordo sottoscritto il 20 dicembre 2003.
6) ribadiscono la necessità di meccanismi decisionali democratici per i lavoratori in tema di contratti e accordi e respingono le trattative senza mandato
7) questo sciopero è stato fatto per far valere la volontà dei lavoratori, per ottenere diritti, dignità, reddito.
Riferimenti del coordinamento nazionale di Lotta degli autoferrotranvieri: (a richiesta)
MIlano 9/1/2004

Slai Cobas ATM Milano aderente al
COORDINAMENTO NAZIONALE DI LOTTA DEGLI AUTOFERROTRANVIERI
SULT- TPL, SIN-COBAS, CUB FLTU RdB TPL, SLAI-COBAS,CONF.NE COBAS, AUTOORGANIZZATI
tel. 02.58104017, fax 02.48032023, @mail cobasatm@tiscali.it.
sede provinciale: Viale Liguria 49, 20143 Milano, tel.fax 02/8392117
@mail: slaimilano@slaicobasmilano.org


http://www.slaicobasmilano.org


http://www.autprol.org/