05/11/2004: Siemes Mobile Communication: le richieste dei lavoratori e l'impegno della provincia e del comune di Cinisello per garantire un futuro a 900 tecnici e ricercatori


Ieri mattina i rappresentanti dei lavoratori della Siemens Mobile Communication (900 dipendenti, in maggioranza ricercatori e tecnici), gli assessori al Lavoro della Provincia di Milano e del Comune di Cinisello Balsamo (Bruno Casati e Giuliano Viapiana) e il segretario generale della Fiom di Milano si sono incontrati per discutere della situazione dello stabilimento di Cinisello e delle scelte più complessive del gruppo. All'ordine del giorno: le proposte del sindacato e l'impegno delle istituzioni per evitare che, esternalizzazione dopo esternalizzazione, Siemens sposti fuori dal nostro paese la ricerca e la progettazione mettendo a repentaglio centinaia di posti di lavoro oltre che il futuro degli stabilimenti.
Dall'inizio dell'anno ad oggi - hanno spiegato i rappresentanti dei lavoratori - solo nel sito di Cinisello, Siemens ha già "ceduto" tre reparti e 70 lavoratori che svolgevano attività di sviluppo software e di supporto alla ricerca. Non sappiamo quali siano le reali intenzioni dell'azienda rispetto alle attività rimanenti. A complicare le cose c'è l'indisponibilità al confronto del gruppo dirigente di Siemens.
Bruno Casati, assessore al lavoro della provincia di Milano, ha assunto l'impegno di convocare i sindaci e gli assessori al lavoro dei Comuni dove sono ubicati gli stabilimenti Siemens (Milano, Cinisello, Cavenago, Cassina de'Pecchi) ad un incontro cui parteciperanno anche le rappresentanze sindacali dei siti, per sollecitare l'apertura di un confronto con l'azienda.
Mentre Maurizio Zipponi, segretario generale della Fiom di Milano ha ribadito la richiesta che la Fiom avanza da tempo: "Conoscere e discutere i piani industriali e le scelte dell'impresa, in modo da poter aprire una vera trattativa che dia garanzie per il presente e il futuro occupazionale dei lavoratori e di un settore importante come quello della ricerca."
L'incontro, che tutti hanno giudicato positivo, si è concluso con la decisione di proseguire il confronto. A questo proposito le RSU chiederanno una audizione alla VII Commissione provinciale e si riservano di decidere, con i lavoratori, eventuali future forme di mobilitazione.

per ulteriori informazioni: 335-8321106
RSU SIEMENS MOBILE COMMUNICATION CINISELLO BALSAMO
Sesto San Giovanni, 19 ottobre 2004

http://www.autprol.org/