08/02/2005: Iran- Se USA o Israele attaccano risponderemo


Se gli usa o Israele sferreranno un attacco militare contro installazioni nucleari iraniane Teheran non esisterā a rispondere sia con una rappresaglia militare sia accelerando i suoi sforzi per sviluppare il proprio programma nucleare. Lo ha detto citato dalla Bbc il capo dei negoziatori iraniani Hassan Rohani.

Rohani ha espresso il timore che Usa o Israele possano cercare di bloccare i programmi nucleari iraniani con un attacco mirato come quello effettuato dagli israeliani nel 198° contro una centrale nucleare iraniana.

A parte il fatto, dice Rohani, che noi ormai siamo in grado di " ricostruire " qualsiasi cosa possa venir distrutta, resta il fatto che l'Iran non accetterebbe una simile aggressione
passivamente.

"se ci fosse un simile attacco - afferma Rohani - noi naturalmente risponderemmo e quindi daremmo un accelerazione definitiva alle nostre attivitā per la realizzazione di
combustibile nucleare".

Tuttavia, conclude Rohani, č improbabile che gli Usa "vogliano correre un simile rischio". Loro "sanno quali sono le nostre capacitā di reazione e rappresaglia".



http://www.autprol.org/