15/02/2005: Libertà per Sandra Bakuz, morte allo stato fascista turco!


Il 10 febbraio scorso è stata arrestata a Istanbul dalle autorità turche Sandra Bakuz, accusata di "membership in the illegal DHKP-C organisation", senza che le sia stato contestato alcun fatto specifico.
Sandra Bakuz, cittadina austriaca e attivista di organizzazioni per i diritti umani si recava normalmente in turchia per questo suo lavoro, in particolare di recente per seguire il processo 1° aprile contro decine di attivisti per i diritti umani, accusati per la loro attività di appartenere al DHKP-C.
Sandra Bakuz è anche impegnata costantemente nelle attività che in tutta europa si svolgono contro la tortura dell'isolamento imposta in Turchia, come in altri stati europei, ai prigionieri politici.
Appare evidente che anche con questo ennesimo arresto le istituzioni turche vogliono sancire che non è ammesso difendere i diritti umani di quelle persone che vengono accusate di appartenere ad organizzazioni dichiarate illegali.
Consideriamo l'arresto di Sandra Bakuz come un grave atto che nega le libertà fondamentali in Turchia e più in generale quelle di ogni persona in europa.
Esigiamo l'immediata liberazione di Sandra Bakuz e l'annullamento di ogni accusa nei suoi confronti.
Rimaniamo vigili per controllare quale sarà il trattamento che le autorità turche riserveranno a Sandra Bakuz.


http://www.autprol.org/