27/02/2005: Spagna: in migliaia in piazza a Bilbao per diritti del popolo basco


MADRID - Più di 35.000 persone hanno manifestato nella serata di sabato a Bilbao, nel nord della Spagna, per difendere i "diritti civili e politici" dei baschi. Lo hanno riferito testimoni.

I manifestanti intendevano protestare soprattutto contro gli ultimi provvedimenti presi dal giudice spagnolo Baltasar Garzon contro persone sospettate di appartenere al movimento separatista basco illegale Eta.

In particolare, lunedì dovranno presentarsi davanti al giudice dell'Audiencia Nacional, la massima istanza penale spagnola, due deputati del gruppo basco Sozialista Abertzaleak (Sa, ex Batasuna) Joseba Permach e Joseba Alvarez, per essere interrogati sui loro legami con l'Eta.

I mandati di comparizione sono stati resi possibili dallo scioglimento il 21 febbraio del parlamento basco in vista delle elezioni anticipate che si terranno in aprile nel Paese basco: i deputati ora non godono più dell'immunità parlamentare.

Ormai ufficialmente 'Sozialista Abertzaleak', l'ex partito Batasuna figura nella lista dei paesi "terroristi" del Dipartimento di stato Usa e dell'Unione Europea.

I manifestanti hanno anche voluto protestare contro la preparazione, sempre da parte del giudice Garzon, di un dossier su una trentina di giovani militanti baschi, membri del gruppo radicale Jarrai-Haika-Segi. Secondo i manifestanti la magistratura spagnola sta compiendo azioni repressive contro i giovani baschi "senza prove".



http://www.autprol.org/