24/03/2005: Campagna 270 - Resoconto della riunione del Comitato Promotore


Domenica 13 marzo al CPA di Firenze si è svolta la seconda riunione nazionale del Comitato Promotore della "Campagna contro l'art 270 e i reati associativi"

Domenica 13 marzo al CPA di Firenze si è svolta la seconda riunione nazionale del Comitato Promotore della "Campagna contro l'art 270 e i reati associativi", aperta a tutti/e gli/le interessati/e allo sviluppo delle iniziative della Campagna.
Erano presenti compagni/e di Firenze, Milano, Trento, Cuneo, Novara, Perugia, Modena, Parma, Roma, Viareggio e Versilia, Massa, Bologna (non hanno potuto partecipare ma hanno mandato comunicazioni compagni di Napoli, Mestre, Torino, Ferrara), che hanno relazionato sulle attività svolte in queste prime settimane nel proprio territorio: varie sono state le iniziative organizzate e ancora maggiori sono le iniziative in programma. In buona parte di queste situazioni il lavoro per la formalizzazione di un Comitato Cittadino è a buon punto, e comunque in generale viene confermato il buon interesse riscontrato dalla campagna.

A questo proposito si è discusso, oltre che sullo sviluppo dei lavori, anche della necessità di allargamento della campagna stessa a quante più situazioni e territori possibili. E' stata fatta la proposta di organizzare riunioni "regionali" o "interregionali" decentrate, per stimolare situazioni che hanno difficoltà, tecniche e politiche, a partecipare immediatamente ad un piano "nazionale" o che ancora non hanno avuto contatti con la Campagna. Queste riunioni, ovviamente, non sono intese come un'alternativa alla struttura "centralizzata", ma anzi andranno in supporto ad essa, con lo scopo di sostenere uno sviluppo ampio e coordinato della campagna, soprattutto in questa fase iniziale in cui il lavoro di coinvolgimento e di allargamento risulta fondamentale. Nello specifico si è pensato ad una riunione per il centro-sud (per esempio a Napoli), una per il Nord-Ovest (a Milano o Torino) e una eventuale in Sardegna (da definire).
Sempre con lo stesso spirito, si è proposta anche la possibilità di prevedere un rimborso spese (almeno parziale) per chi viene da più lontano e ne fa richiesta, utilizzano fondi raccolti da iniziative di sostegno alla campagna.

Sul piano generale, è stata decisa la realizzazione di un volantone informativo sulla Campagna da diffondere durante l'iniziativa contro la guerra del 19 marzo a Roma e durante le successive iniziative di movimento in programma fino ad aprile. Così pure è stato decisa la redazione di un comunicato in solidarietà con Paolo Dorigo.
E' stata proposta la realizzazione di un "logo" della campagna, da utilizzare e diffondere in ogni materiale prodotto (compresi spille ed adesivi).

Si segnala infine l'attenzione che viene dedicata dai "tutori dell'ordine" agli appuntamenti della campagna, non da ultima la citazione riservata da Pisanu alla nostra attività nelle recenti dichiarazioni.

Nel pomeriggio sono poi proseguite le attività dei due gruppi di lavoro creati nella scorsa riunione nazionale:
A) - Gruppo Iniziative e Propaganda
B) - Gruppo "Legale" e Mappatura


A) - Gruppo Iniziative e Propaganda

Proseguono le iniziative con l'avvocato Vainer Burani: dopo Bologna, sono previste Viareggio il 18 marzo, Firenze il 2 Aprile; sono in progetto Ferrara, Parma, Milano, Modena e, se possibile, Torino, Napoli e Roma.

Sì è impostato il volantone per il 19 marzo a Roma. E' comunque inteso come un materiale agile, che può venir modificato a seconda di dove viene usato, sostituendo la premessa o aggiungendo indicazioni specifiche.

Si è deciso di organizzare iniziative di autofinanziamento (a Firenze c'è già stata una cena), scambiandosi notizie fra le varie realtà sui gruppi disponibili e quant'altro eventualmente utile. Una ulteriore iniziativa è già prevista a Firenze per il 15 aprile.
Si propone l'organizzazione per il 18-19 Giugno di una 2 giorni a Firenze, con concerto all'aperto di finanziamento sabato 18 e una riunione nazionale ben propagandata e il più possibile allargata per domenica 19.
Si prova a creare una lista di artisti disponibili per le iniziative o anche solo per propagandare la campagna, il logo, eccetera nei propri spettacoli.

Si è fatto il punto sul "kit" di materiali da produrre per le iniziative locali, ipotizzando una divisione in sezioni, ancora provvisoria e rivedibile:
- La campagna; con la proposta e qualche relazione di momenti significativi.
- Materiali analitici; con un materiale storico sui reati associativi e un materiale sull'attualità di queste leggi, fino agli ultimi sviluppi e alle ultime proposte ulteriormente peggiorative.
- Le leggi e i processi; con gli articoli di legge e alcune brevi schede su processi significativi (Sud Ribelle, CRAC Bologna, Marini, eccetera).
- Informazione e propaganda; con volantino, locandina e comunicato stampa standard per la convocazione di iniziative locali, modulo raccolta mail da inserire in lista, modulo di adesione alla campagna, logo...
- La mostra; con una serie di pannelli ingrandibili in fotocopia per le iniziative, che costituiscono una mostra della storia e attualità del reato associativo e del suo contesto.

Riguardo all'informazione telematica, si rileva che il sito web della campagna è piuttosto visitato, e va proseguito il lavoro di raccolta dei materiali da mettere a disposizione. Si è deciso di aggiungere una sezione con i link a tutti i siti che trattano questioni collegabili a quella su cui lavoriamo.

***

B) - Gruppo "Legale" e Mappatura

E' stata messa a punto la versione definitiva della Scheda per la Mappatura delle inchieste. Si è deciso di iniziare la distribuzione e l'inchiesta, con l'obiettivo di garantire la copertura dell'intero territorio nazionale e di pubblicare la Scheda sul sito (l'indirizzo è: http://www.inventati.org/reati_associativi/mappatura.html), con le istruzioni per chi volesse contribuire al lavoro di mappatura.
E' stato definito un limite di tempo entro cui raccogliere le schede compilate, e cioè il 15 maggio 2005. Per l'impostazione del lavoro di elaborazione, si è rimandata la discussione alle prossime riunioni.

E' stato impostato il lavoro per la redazione del "manuale di autodifesa". Partendo da un testo già disponibile, e che descrive dal punto di vista tecnico un buon numero di articoli con cui ci si può trovare ad avere a che fare, si è deciso di iniziare il lavoro di commento e di completamento politico e tecnico finalizzato alla realizzazione dei "consigli utili" che daranno corpo, articolo per articolo, al manuale. L'obiettivo, sulla base delle esperienze concrete di compagni e compagne, è quello di fornire gli strumenti utili a poter decidere come comportarsi in caso di bisogno. O meglio, a tentare di evitare di fare cazzate solo per impreparazione. Il lavoro si prevede piuttosto lungo…


Dopo le brevi relazioni dei due gruppi di lavoro, la riunione plenaria si è conclusa fissando il prossimo appuntamento per:
DOMENICA 17 APRILE - ORE 10,30 - CPA FIRENZE SUD

Buon lavoro a tutte/i!!!


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

[per info scrivere a: reati_associativi-owner@inventati.org
oppure visita il sito http://www.inventati.org/reati_associativi]

[Per leggere la Proposta di lavoro:
http://www.inventati.org/reati_associativi/documento.html]



www.inventati.org/reati_associativi


reati_associativi-owner@inventati.org

http://www.autprol.org/