26/04/2005: Campagna 270 - Resoconto della terza riunione nazionale del Comitato Promotore


Domenica 17 aprile al CPA di Firenze si è svolta la terza riunione nazionale del Comitato Promotore della "Campagna contro l'art 270 e i reati associativi", aperta a tutti/e gli/le interessati/e allo sviluppo delle iniziative della Campagna.
Erano presenti compagne/i di Firenze, Milano, Trento, Cuneo, Perugia, Parma, Roma, Viareggio e Versilia, Massa, Bologna, Ferrara e provincia (non hanno invece potuto partecipare da Novara, Bergamo, Sardegna, Torino), che hanno relazionato sulle attività svolte. Complessivamente sono state organizzate ancora molteplici iniziative nei propri territori, oltre alla presenza in varie occasioni nazionali (con un volantone del comitato alla demo del 19 marzo a Roma contro la guerra, e alla ricca e benriuscita iniziativa di Torino a cui il Comitato era stato invitato ­vedi http://www.inventati.org/reati_associativi/news/03_04.html). Sono anche programmate o in programmazione altre iniziative di propaganda, numerose trasmissioni radiofoniche, e varie iniziative di finanziamento della campagna (quelle già fatte hanno già consentito di costituire un parziale fondo cassa).
In varie situazioni si è formalizzato un comitato cittadino, in altre si sta lavorando per formalizzarlo, o per formalizzarne di regionali ecc.., altre ancora hanno invece valutato vi siano migliori opportunità di lavoro senza formalizzare un comitato vero e proprio.

In generale si allarga l'interesse riscontrato dalla campagna (anche per i ripetuti eventi repressivi che hanno recentemente colpito le più svariate situazioni di lotta), ed è opinione diffusa che, con l'aumento della visibilità, cominci a diventare un punto di riferimento conosciuto e apprezzato sulla questione. Ovviamente c'è comunque l'esigenza di sviluppare ancora il lavoro e in particolare di consolidarlo sia dove esistono già comitati locali (ampliandone la partecipazione e coinvolgendo altri soggetti), sia in quelle zone dove invece ancora l'attività non è partita.
Si è deciso, in questo senso, di accogliere l'invito di alcune realtà sarde molto interessate e disponibili alla campagna, ad un'iniziativa in Sardegna il 25 aprile, garantendo la presenza di almeno un paio di compagni.
I compagni di Milano, Cuneo, Novara hanno ipotizzato la fattibilità di un incontro decentrato col comitato promotore nel nordovest (ad esempio a Torino), utile nell'area allo sviluppo della campagna.
Parimenti si è deciso di avviare una verifica di fattibilità di un incontro nel Sud Italia, dato l'interesse manifestato da molte situazioni che però hanno serie difficoltà a raggiungere le riunioni nazionali..
Si è dato conto di alcune vicende repressive, in particolare l'inchiesta per reati associativi che ha colpito compagni di Foggia, Trieste e Parma, preparata abilmente da alcuni mass media, e dell'inchiesta, sempre caratterizzata dalla "finalità eversiva", contro una fantomatica associazione "S.Precario" per un'autoriduzione a un cinema.
Si è distribuito inoltre l'intervento che il compagno Paolo Dorigo ha fatto pervenire per i lavori della riunione.
Si è deciso di fare un comunicato come Comitato promotore sulle recenti vicende repressive livornesi legate alla repressione allo stadio, e di portare la nostra presenza e materiali al convegno che il Movimento di Resistenza Ultras terrà a Venezia fra un paio di settimane.
E sempre come Comitato di prendere posizione sul dibattito che aleggia riguardo alla questione "amnistia", facendo un comunicato sulla situazione del carcere di Rebibbia e prendendo in considerazione la proposta che ci è stata riportata di un presidio al carcere di Sulmona.
Si segnala che sarà disponibile a breve la sbobinatura dell'assemblea del 18 marzo a Viareggio con l'avv Vainer Burani, e che è parimenti disponibile una mostra sulla tortura nel mondo. Appena possibile, tutte le indicazioni saranno messe sul sito.

Sul piano "interno", si è discusso dell'opportunità di procedere con le ulteriori tappe previste della campagna, come la trasformazione del Comitato Promotore in Coordinamento dei comitati locali, valutando però prematuro il passaggio, visto che la costruzione dei comitati è in una fase ancora molto espansiva. Altra questione emersa è il lungo tempo richiesto da alcuni aspetti del lavoro, quali ad esempio la definizione di una "rete" di avvocati, su cui si sta procedendo bene (vari avvocati stanno cominciando a dare la disponibilità a seguire alcuni aspetti della campagna) ma che di fatto è ancora in una fase iniziale.
E' stato comunque riaffermato un principio: sarà fondamentale saper modificare l'assetto della campagna appena risulti utile, senza fossilizzarsi su strutture che possano correre il rischio di non rappresentare più appieno le esigenze della campagna stessa, e legando quindi questa valutazione anche al moltiplicarsi o meno dei contatti e delle possibilità di lavoro.
Si è infine valutato di tradurre in inglese alcuni dei principali materiali della campagna per agevolare contatti con situazioni internazionali che possono fornire esperienze utili per il nostro lavoro.

Nel pomeriggio si sono riuniti i due gruppi di lavoro: A) - Gruppo Iniziative e Propaganda B) - Gruppo "Legale" e Mappatura

A) - Gruppo Iniziative e Propaganda:
Si sono definiti i dettagli delle cose decise in mattinata.
Si è fatto il punto sul kit di materiali per la campagna; sono pronti vari materiali analitici, i materiali di corollario (volantini, locandine comunicati ecc) e la mostra. Fra una decina di giorni e dopo le ultime correzioni il kit sarà disponibile in formato cartaceo e Web.
Si è deciso di tenere a parte una raccolta dei resoconti delle varie riunioni della Campagna, in modo che chi lo vuole si può fare un'idea del percorso avuto finora.
Si è anche deciso di fare un "minikit" a scopo più divulgativo, con all'interno esclusivamente la proposta della campagna e un paio di materiali che illustrino la problematica.
Inoltre si è lanciata l'idea di fare un materiale che documenti come vengono costruite le inchieste montatura, con attenzione soprattutto all'uso dei media per questo scopo.
Si è discusso sulle giornate del 18 e 19 giugno, in cui a Firenze si faranno 2 giorni di iniziative sulle tematiche della Campagna. La due giorni dovrebbe essere strutturata con un'iniziativa nella mattinata di sabato 18 giugno in solidarietà coi due compagni turchi incarcerati in italia dal 1° aprile 2004 (grazie al nuovo 270 bis); nel pomeriggio concerti, gastronomia e info al CPA; La domenica assemblea nazionale della Campagna, sempre al CPA, con l'obiettivo di fare un bilancio dello stato dei lavori nella prospettiva dello sviluppo e dell'allargamento delle attività.
Si fa appello anche agli avvocati per la partecipazione all'assemblea.
Si verificherà anche la possibilità di far intervenire compagne/i di realtà internazionali, come ad esempio i turchi.
Si è decisa la produzione di adesivi e magliette col simbolo della campagna e l'indirizzo del sito.

B) - Gruppo "Legale" e Mappatura
Per quanto riguarda la mappatura delle inchieste sono stati avviati i contatti, è inziata la distribuzione dei moduli e, anche se probabilmente non sarà possibile rispettare a pieno i tempi (gli avvocati sono sempre incasinatissimi!), si mantiene l'obiettivo di raccogliere i moduli compilati per metà maggio, in modo da poter cominciare il lavoro di elaborazione.
E' proseguita la discussione sul testo del manuale di difesa legale ed è stato individuato un avvocato di riferimento che verifica in dettaglio la parte "tecnica", che andrà poi completata con una visione politica delle questioni affrontate.
Intanto è arrivato per il manuale un grosso contributo da alcuni compagni di Milano che già stavano lavorando ad un analogo progetto e che hanno deciso di girarci il lavoro fin qui fatto (e per questo li ringraziamo moltissimo!).
L'obiettivo è di aver pronto il manuale prima dell'estate e possibilmente entro la "due giorni" del 18-19 giugno.

Dopo le brevi relazioni dei due gruppi di lavoro, la riunione plenaria si è conclusa fissando il prossimo appuntamento per:

- - - - - - - - - - - - - - - - -
domenica 22 maggio '05 alle 10,30
presso il C.P.A. di Firenze Sud:
Riunione del Comitato Promotore
- - - - - - - - - - - - - - - - -

mentre il gruppo di lavoro "legale" si è dato appuntamento sempre al CPA anche sabato 21 maggio - ore 14,00.

Buon lavoro a tutte/i!!!

Il Comitato Promotore della "Campagna Nazionale contro l'art. 270 e contro tutti i reati associativi"

Firenze, 17 aprile 2005

http://www.inventati.org/reati_associativi


http://www.autprol.org/