27/04/2005: UN LIBRO IN PIU' DI CASTELLI: UNA PICCOLA MA GRANDE VITTORIA


L'apparente silenzio di questo periodo, utilizzato per elaborare altre proposte ed iniziative da mettere in campo qualora la situazione nel carcere di Biella non si fosse sbloccata, è perché stavamo seguendo le evoluzioni o involuzioni che man mano si avvicendavano all'interno del carcere.
Un breve riepilogo: Il 22/12/ 2004 una perquisizione anomala, durata ore, veniva effettuata nella Sezione ad Elevato Indice di Vigilanza del carcere di Biella. A seguito di questa venivano sottratti ai prigionieri tutti gli effetti personali (foto, corrispondenza, atti giudiziari, francobolli, bloknotes, ecc...), indumenti ad eccezione di un cambio e qualche paio di calzini, coperte, pentole e ..libri e riviste ad eccezione di, numero complessivo 4, sufficienti, a dire della direzione e del nuovo comandate arrivato nel carcere, a rispondere alle necessità culturali e di studio dei prigionieri. Così come abbiamo ribadito e messo a conoscenza più volte, ad essere colpiti erano soprattutto i prigionieri rivoluzionari che vivono, alcuni di loro, una condizione di reclusione da vent'anni e più e per i quali leggere, studiare, informarsi ed elaborare analisi è condizione fondamentale per mantenere viva ed integra la propia dignità ed identità.
Questa nuova situazione venutasi a creare, in un clima tra l'altro di assenza di conflitto all'interno del carcere, veniva giustificata a seguito della stesura di un nuovo regolamento interno da parte della direzione carceraria, giudice di sorveglianza, servizi sociali e di una non bene identificata rappresentanza dei detenuti.
Appariva del tutto evidente che l'"esigenza" di nuove regole all'interno del carcere non rispondeva minimamente a questioni di presunta sicurezza (ampiamente garantita), ma rifletteva piuttosto la volontà di instaurare un clima di riverenza, un rapporto di subordinazione totale da parte dei prigionieri (politici e non) nei confronti dell'autorità carceraria, sottoponendoli all'umiliante ed assurda condizione di dover chiedere continuamente il permesso (attraverso domandine motivate!) per poter accedere a nuove letture sempre nell'ordine delle 4 concesse o ad una lettura supplementare, ad una differente pentola, una coperta ... una foto in più.
A questo, che non è certo poco per chi vive quella condizione, si aggiunga, l'utilizzo quasi sistematico dell'isolamento per qualsiasi controversia o diverbio che si verificava tra i prigionieri e autorità carceraria; la messa in discussione della possibilità di decidere autonomamente i lavori da svolgere nella sezione, la loro rotazione e durata. (così come sempre era avvenuto), in base alle necessità individuali, ai bisogni contingenti, ad un criterio di equità e solidarietà che ha sempre contraddistinto questi compagni, garantendo così a tutti una minima fonte di susstistenza.
Sull'onda di questi avvenimenti, come familiari ed amici dei prigionieri rivoluzionari, abbiamo deciso di rompere il silenzio e di "mettere a nudo il re", con l'iniziativa " un libro in più di Castelli", che ha raccolto, dimostrando una forte sensibilità ed attenzione, a partire dalla città di Biella, una grande solidarietà, da parte di singoli, associazioni, librai, centri di documentazione (che si sono adoperati e diventati punto di riferimento per la raccolta dei libri), organizzazioni politiche, centri sociali, case editrici, collettivi politici ed universitari... Una forte attenzione è stata anche dimostrata da parte dei giornali locali, che hanno dato massima diffusione di quanto stava avvenendo nel carcere della loro città; sono state inoltrate alcune interpellanze parlamentari da parte di RC, dei Radicali e si sono susseguite visite all'interno del carcere per verificarne le condizioni. Una solidarietà arrivata da tutta Italia e non solo; una prima risposta ampia e collettiva alla necessità di mobilitazione e costruzione di iniziative visibili ed incisive, che ha fatto emergere una riflessione rispetto al vissuto della realtà carceraria, meno distante e separata dal quotidiano e dalla realtà delle persone, di quanto si potesse pensare.
A seguito della campagna, alla quale la direzione carceraria, nonostante il chiaro fastidio provocato, ha risposto con un atteggiamento di ottusa chiusura (dimostando però in questo modo, un'incapacità di gestione e un'estrema debolezza), rinviando al mittente (compresi i familiari), i pacchi di libri, la corrispondenza o i pacchi di alimentari inviati ai prigionieri, è seguita, il 6 febbraio, una manifestazione di dimensioni inaspettate (oltre il migliaio di persone), molto sentita e significativa per l'omogeneità delle forze che la rappresentavano.
I prigionieri han continuato per tutto questo periodo a rifiutarsi di compilare le famigerate domandine, non solo per la richiesta di libri ma anche per il cambio d'indumenti e hanno dato vita ad una battitura come forma di protesta contro il blocco dei pacchi e proseguito lo sciopero dei lavori. Lettere di protesta o di richiesta di spiegazioni su quanto stava succedendo, sono state inviate alla direzione del carcere da parte di molti che si erano visti rispediti i pacchi inviati.
Intanto, qualcosa cominciava a muoversi nel carcere: la direttrice, in congedo per maternità, veniva sostituita dal direttore Roberto Festa proveniente dal carcere di Voghera, (con un'esperienza maggiore soprattutto di carceri speciali e di detenzione politica); il comandante D'Angelo veniva sostituito dal vice-commissario Alessio Mercurio precedentemente in servizio nel carcere di Biella; veniva designato un nuovo commissario, proveniente dal carcere di Lecce.
Dopo una serie di "tira e molla" e apparenti concessioni si arrivava alla situazione odierna in cui, in proroga al regolamento, i prigionieri possono tenere in cella fino a 20 libri senza doverne fare richiesta; i libri arrivati, così come quelli che avevano precedentemente, possono essere tenuti nel magazzino della sezione a loro disposizione, tutto ciò che era stato sequestrato, durante la famosa perquisizione del 22/12/2004 è stato restituito. Rimane ancora in sospeso la possibilità di riavere i lettori cd e alcune pentole (forno).
Senza dubbio, il positivissimo risultato raggiunto è frutto delle differenti mobilitazioni e della risposta solidale che si è espressa anche individualmente da parte di molti e di questo ringraziamo insieme ai compagni incarcerati, tutti. E' una piccola ma, al tempo stesso, grande vittoria, non solo per i prigionieri del carcere di Biella ma per tutti i prigionieri di tutte le carceri, perché crea un precedente che non potrà non essere tenuto in considerazione e con il quale dovranno fare i conti.
La solidarietà dimostrata e' stata tanta e per dare solidarietà è necessario riconoscersi, sentirsi in qualche modo coinvolti, forse e' il segno che molti di noi si sentono sempre di più immersi in quella che abbiamo chiamato la società carceraria.. Una società dove il rapporto di sopraffazione è generale. Dal mondo del lavoro dove i diritti conquistati in anni di lotte sono azzerati, dove il rapporto di subordinazione ai padroni è totale.
Bisogna essere a disposizione, a tempo, a chiamata, secondo le sacre esigenze della produzione. Lavoratori dell'oggi, senza futuro. Dal mondo della scuola dove selezionare è necessario, dove si gettano le basi tra chi ce la fara' e chi sarà emarginato dalle sacre esigenze della produzione.
Dalla situazione intollerabile degli immigrati, rinchiusi e drogati in veri e propri lager, in condizioni peggiori delle carceri vere e proprie, senza diritti, fuori da ogni legalità, colpevoli di non essere diventati utili al sacro mondo della produzione. E allora quel negare i libri ai prigionieri, dopo aver negato la libertà, la comunicazione, gli affetti è sembrato troppo. Ci siamo ricordati di essere "le genti del libro" , i libri dove gli essere umani da sempre si raccontano gli uni agli altri. Forse abbiamo pensato al personaggio di un romanzo che negli anni ricordiamo come un vecchio amico, di un verso che ha saputo dire di noi, del sogno di una società da conquistare che abbiamo imparato a progettare tra mucchi di libri. E ci e' sembrato troppo, in carcere senza libri no. Un libro è l'"evasione" per eccellenza, è il conoscere, è la scoperta, è esserci. "Non abbiamo più niente da perdere se perdiamo i libri" ha detto un compagno.
Siamo stati in tanti a pensarla così. E siamo stati in tanti a pensare che mobilitarsi paga.
Contenti di quanto siamo riusciti ad ottenere, l'attenzione deve rimanere comunque alta, perché, come sappiamo bene, gli inganni sono sempre in agguato e le prime avvisaglie già ci sono: si ventila che il nuovo commissario abbia intenzione di abolire completamente la possibilità per i detenuti ad E.I.V di lavorare, così come, momentaneamente, perché in attesa di nuove disposizioni, è stata tolta la possibilità di far entrare posate, piatti di plastica; in generale, l'atteggiamento di questo nuovo commissario (il signor no!), è quello di negare le richieste fatte tramite domanda per l'acquisto all'esterno di oggetti utili a soddisfare esigenze quotidiane e personali, così come sempre era avvenuto.
Inoltre non va dimenticato che quanto ottenuto è UNA PROROGA al regolamento, non la sua CANCELLAZIONE o rivisitazione, pertanto rimane sempre lì sospeso, come una spada di Damocle, pronto ad ogni evenienza, a poter essere riapplicato.

PER QUANTO RIGUARDA I LIBRI RACCOLTI: si è pensato di convogliare tutti i libri in alcuni punti di raccolta, di catalogarli e di fare circolare questo materiale informativo in tutte le carceri dove si hanno dei riferimenti, mettendololo a disposizione di chiunque ne faccia richiesta. Ci sembra un buon modo per mettere a conoscenza, nei limiti del possibile, la popolazione detenuta di quanto successo e di una piccola battaglia vinta da tutti e per tutti, perché combattuta, oltre a favorire ed incentivare la necessità e il bisogno di cultura, conoscenza, informazione.

Per MILANO, il punto di riferimento è : CENTRO DI DOCUMENTAZIONE c/o PANETTERIA OCCUPATA - via Conte Rosso, 20 20124 Mi

TORINO: Centro di Documentazione Porfido- via Tarino 10124 Torino - Aperto Lunedì, mercoledì, sabato dalle ore 16.00 alle 19.00

FIRENZE: Libreria Majakovskij- Centro Popolare Autogestito Firenze Sud - Via Villamagna, 22- Firenze

Vi informiamo che numerose iniziative (assemblee, presidi, volantinaggi), sulla situazione carceraria si sono tenute in questo periodo in molte città (Parma, Torino, Crema,....), ed altre sono in programmazione. Fra queste, si terrà a Milano venerdì 22 aprile, all'università di Scienze Politiche un'assemblea aperta sulla situazione carceraria, reati associativi, guerra/repressione. Interverrà l'avvocato Giuseppe Pelazza e una compagna di Bologna che fa i colloqui nel carcere di Latina.

A Biella il 27 maggio è stata organizzata un'assemblea sulla questione carceraria (in particolare su Biella)

http://www.autprol.org/