01/06/2005: Comunicato Lavoratori Ortomercato


31 Maggio 2005
Sciopero Ortomercato

Lo sciopero di Lunedì 30 Maggio all'Ortomercato di Milano ha visto l'adesione , ampia e massiccia, dei lavoratori.
Fatto nuovo e , da tanti , inaspettato nel risultato.
Nuovo perchè da oltre 25 anni all'Ortomercato non si effettuava una astensione del lavoro,inaspettato nel risultato ,poichè erano non molti a prevedere una così ampia e salda adesione.
Alla riuscita della giornata di lotta, che trovava nella tarda serata di Domenica 29 Maggio il suo avviso, con la formazione di presidi alle porte di ingresso, contributo rilevante era il concorso generoso e solidale dei militanti della causa proletaria provenienti dalla città di Milano e area metropolitana.Così come dalla città di Crema, testimoni dell'ideale sociale, un folto gruppo di giovani accorreva a prestare energia, volontà e tenacia.
In questo primo,rapido,sommario è intanto da sottolineare come a presidiare non la libertà dei lavoratori dell'Ortomercato di liberarsi dal lavoro nero, dal caporalato,dai salari infami,bensi' a tutelare la “libertà di transito delle merci” si trovavano dislocati in loco, in via preventiva,decine e decine di agenti di polizia in tenuta antisommossa.
Un segnale e un simbolo preciso : alla civile lotta dei lavoratori, accoreva a far barriera, lo stato al servizio dei padroni.
Davanti a questa presenza intimidatoria il trascorrere delle ore, vedeva l'accorrere ai presidi di decine, centinaia di lavoratori che, verso l'alba di lunedì, sommergevano definitivamente con la loro presenza, ogni ipotesì provocatoria e lanciavano nel cielo di Milano il loro gesto di sfida all'oppressore. Davano poi vita a un vivace corteo che si snodava per la città sino a raggioungere la sede del Comune di Milano governato da coloro che sono in prima persona responsabili del degrado dell'area pubblica dell'Ortomercato.

LAVORATORI ORTOMERCATO DI MILANO “PRIMULA ROSSA”

Postscritto: a tutti voi giunti a prestare aiuto ai lavoratori dell'Ortomercato arriva il nostro sincero apprezzamento per la vivace , coraggiosa testimonianza.


http://www.autprol.org/