24/09/2005: Barcellona 14-15-16 ottobre, 3 giorni anticarceraria


Nei giorni 14, 15 e 16 di ottobre a Barcellona si terranno tre giornate di coordinamento anticarcerario fra diversi gruppi e individualità per condividere le differenti esperienze di lotta e articolare una serie di proposte pratiche che ci permettano di unire gli sforzi e risolvere le possibili carenze in questo ambito. Per snellire le giornate e sviluppare proposte realizzabili, proponiamo che i differenti gruppi e
individualità lavorino in precedenza sulle tematiche che andremo a trattare.
La proposta delle giornate è stata resa pubblica con la speranza che vi partecipino persone appartenenti alle diverse correnti ideologiche, a patto che si attengano ad una metodologia assemblearia e antiautoritaria.
La nostra idea è che l'iniziativa sia strutturata in due blocchi.
Il primo si occuperà dei punti minimi necessari per creare un coordinamento.
Per dare la precedenza al dibattito sulle questioni pratiche, proponiamo che il primo blocco lavori prima, ponendo in comune, mediante la rete internet, i diversi punti minimi proposti da ciascun gruppo o individualità. Per facilitare le cose è stata predisposta una casella email dove inviare le proposte (prexsalacalle@riseup.net), che successivamente verranno raccolte in una pagina web.
Il secondo blocco si concentrerà sugli aspetti più concreti della lotta contro il carcere e la repressione. La nostra proposta di lavoro è la seguente:

-> INFORMAZIONE
Qui si lavorerà per individuare i meccanismi capaci di rendere più fluida la comunicazione (tanto dentro quanto fuori la galera) sulla situazione legale e individuale delle persone sottoposte a repressione.
Alcuni degli aspetti fondamentali che tratteremo sono:
- Traduzioni
- Valutazione dei prigionieri e dei gruppi di supporto
- Informazioni sulle proteste, ecc
- Punti di contatto: spazi di incontro, numeri di telefono, e mail, caselle postali
- Disponibilità ad organizzare dibattiti

-> CAMPAGNE
L'obiettivo di questo punto è fornire una risposta davvero efficace contro la repressione attraverso la messa in comune di differenti campagne (collegate o no). Se vi interessa parlare di una campagna, sarebbe meglio avvisare prima per poter suddividere i tempi nel modo migliore. Oltre all'esposizione sarebbe utile scambiarsi indirizzi e prezzi di tipografie.

-> FORMAZIONE
Qui si vorrebbe creare uno spazio che faciliti lo scambio di esperienze di fronte all'attacco repressivo tanto a livello individuale che collettivo.
Come per esempio:
- Isolamento
- Scioperi della fame
- Esperienze di gruppi di supporto
Dato che difficilmente i punti trattati in questo blocco potranno essere affrontati individualmente, chiediamo ai relatori di portare una copia scritta della propria esperienza per permettere a ciascun partecipante di prenderne una copia e sviluppare ulteriori riflessioni.
L'obiettivo di questo blocco è che serva da punto di partenza e messa in contatto di persone che desiderano o sono interessate a trattare queste tematiche in differenti maniere. Le modalità saranno decise durante le giornate.

-> SOLIDARIETA' DIRETTA
Questo ultimo punto fa riferimento ad aspetti che sono collegati alle necessità più immediate (aspetti economici, legali) per le persone sottoposte a repressione.
- Posti dove stare quando si fa visita ad un prigioniero - Organizzazione di viaggi a basso costo con più persone per andare a visitare i prigionieri
- Cibo e pacchi
- Liste di avvocati disponibili

Crediamo che i 3 giorni a disposizione siano sufficienti a trattare tutte queste tematiche, perché sono cose molto precise e pratiche. In qualsiasi modo, la bozza presentata è solo una proposta che risponde alla risoluzione delle necessità concrete presenti a Barcellona. Per ciò, tutti i gruppi o le individualità che volessero aggiungere dei punti o fare qualsiasi genere di commento, possono scrivere a: presxsalacalle@riseup.net.
Inoltre chiediamo di scriverci per confermare il numero di persone che presenzieranno alle
giornate, per risolvere, il prima possibile, le richieste di alloggio.
presxsalacalle@riseup.net
http://www.presosalacalle.tk


http://www.autprol.org/