24/09/2005: 20 denunce contro gli antirazzisti per iniziativa estiva al cpt di Ragusa


Questa mattina sono state notificate venti denunce ad altrettanti antirazzisti per un iniziativa di questa estate al cpt di via Napoleone Colajanni a Ragusa promossa dal campeggio nazionale antirazzista di Licata dal 24 luglio al 7 agosto.
Il fatto contestato e' la presunta violenza verso i funzionari della DIGOS, in seguito alla quale gli indagati in concorso sarebbero riusciti ad introdursi in un primo ingresso del centro di permanenza temporanea.
L'Iniziativa promossa dal campeggio nazionale antirazzista e' stata una giornata di mobilitazione con cui gli antirazzisti hanno posto con determinazione la chiusura dei CPT in quanto non-luoghi dove avviene la sospensione di qualsiasi elementare diritto e vere e proprie carceri/lager.
Durante l'iniziativa una delegazione di militanti antirazzisti insieme agli avvocati hanno scoperto e denunciato pubblicamente la detenzione di 6 richiedenti asilo che anche secondo la stessa legge razzista Bossi-Fini non avrebbero dovuto essere rinchiuse nel lager di Ragusa.
Dopo 3 giorni infatti dopo ulteriori pressioni degli antirazzisti con presidi , appelli e denunce sui giornali 5 delle 6 richiedenti asilo sono state liberate, riconoscendo quindi la giustezza della richiesta avanzata dal presidio e dalla occupazione di un ala del cpt svoltasi tra l'altro senza alcun contatto con le forze del disordine.
A partire dall'esperienza estiva si e' consolidato una rete di collegamento fra le realta' antirazziste che in Sicilia continuano il loro impegno di supporto e di mobilitazione al fianco dei migranti.

NON SARANNO LE DENUNCE E LA REPRESSIONE
A FERMARE LA SOLIDARIETA'E LA LOTTA PER LA
CHIUSURA DELLE GALERE ETNICHE CHIAMATE CPT.

NON CI FERMERETE MAI!!!
CHIUDIAMO I CPT
LIBERTA' DI CIRCOLAZIONE - LIBERI TUTTI

Assemblea della Rete Antirazzista di Palermo
Oggi Martedi' 20 settembre 2005
ore 21:30 presso il Laboratorio Zeta
via Arrigo Boito 7

Centro Sociale ExKarcere
via mongitore 77 - Palermo

http://www.autprol.org/