01/11/2005: Prigioniero basco impiccato in carcere


Un'altra vittima della politica di dispersione attuata dagli stati spagnolo e francese ai danni dei/lle prigionieri/e politici/he baschi/e.
Forse è il caso che gli "ottimisti" della "sinistra" italiana comincino a rivedere le loro opinioni su Zapatero e rendersi conto che anche per mano sua il genocidio contro il popolo basco continua.

Gara > Azkenak > Euskal Herria 12:30 | 2005-10-31

PRIGIONIERO POLITICO
Il origioniero basco José Ángel Altzuguren impiccato nella prigione di Soria José Ángel Altzuguren" Kotto", beratarra di 39 anni, fu fermato il venerdì giorno 22 in Bera e rinchiuso in prigione per finire di compiere una condanna. Era stato disperso fino alla prigione di Soria. Fonti della prigione hanno informato che hanno trovato il corpo impiccato di Altzuguren nella sua cella.

Detenuto e torturato nel 2001
José Ángel Altzuguren.

SORIA. - Il prigioniero politico basco José Ángel Altzuguren è stato trovato ieri impiccatoo e senza vita nella sua cella della prigione di Soria, come confermarono fonti della direzione del centro penitenziario.
Stava in trattamento medico con ansiolítici.
Il municipio di Bera, nel quale il morto era stato consigliere comunale di Herri Batasuna durante due legislature, ha tentato di ottenere notizie dalla prigione, ma il direttore si trovava "assente."
Messi in contatto con la Delegazione del Governo spagnolo in Nafarroa, da queste istanze hanno informato che Altzuguren fu trovatoo appeso con alcune lenzuola alle tubature del riscaldamento della cella.
Si dà la circostanza che il carcerato deceduto era stato arrestato e rinchiuso in prigione solamente una settimana e mezzo fa per finire di compiere la condanna di 7 anni dei quali aveva compiuto già tre anni e mezzo.
Askatasuna ha fatto conoscere gli scarsi dati esistenti al momento di redigere questa informazione e ha fatto un appello alla mobilitazione sociale in denuncia di questa morte. Secondo i portavoce di Askatasuna, la morte di Altzuguren è conseguenza "della strategia repressiva che perseguono i governi di Madrid e Parigi contro il collettivo dei
prigionieri politici baschi."

Denunciò torture
José Ángel Altzuguren fu fermato insieme ad altri sette cittadini baschi, tra i quali si trovava un suo fratello, in una retata realizzata congiuntamente dalla Polizia francese e la Guardia Civil in Lapurdi, Gipuzkoa e Nafarroa, tutti essi accusati di stare relazionati con "l'apparato di frontiera di ETA."
José Ángel Altzuguren che era stato scelto consigliere comunale di Herri Batasuna in due legislature differenti - 1987/1991; 1995/1999 - denunciò maltrattamenti e vessazioni mentre fu isolato in dipendenze della Guardia Civil.
Fu condannato a sette anni di prigione e posto in libertà provvisoria il 7 gennaio del presente anno, dopo aver compiuto quasi quattro anni di prigione in Navalcarnero.
Il venerdì 22 di ottobre fu fermato, senza previo avviso, imprigionato nella prigione di Iruñea e disperso, una settimana più tardi, il passato venerdì, alla prigione di Soria. Oggi è stato trovato impiccato nella sua cella.

Un altro carcerato impiccato
Secondo fonti penitenziarie, anche un altro carcerato è stato trovato morto, impiccato, benché in un modulo differente e senza che avesse nessun contatto con Altzuguren. Si tratta di un carcerato comune di 71 anni.
http://www.inventati.org/irrintzi


http://www.autprol.org/