04/11/2005: Assassinato dalla dispersione


BILBO - ELA, LAB, ESK, STEE-EILAS, EHNE, ELB e Hiru considerano che la morte nella prigione di Soria del detenuto beratarra José Ángel Altzuguren, Kotto, è un fatto tanto drammatico come "annunciato." Dopo aver reiterato a questo proposito che "la dispersione ammazza", sottolinearono anche che eventi come questo "oscurano le aspettative di risoluzione del conflitto politico che viviamo."
In una uscita celebrata ieri a Bilbo, i rappresentanti delle citate centrali sindacali diedero lettura di un manifesto fermo nel quale tornano ad esigere il rimpatrio dei detenuti baschi.
Come indicarono Germán Kortabarria, ELA, ed Ainhoa Etxaide, LAB, nel caso di Altzuguren concorrono molte delle situazioni che l'attuale politica penitenziaria impone ai carcerati politici, "in una chiaro violazione dei suoi più elementari diritti." Ricordarono che dopo essere rimasto in prigione preventiva durante quasi quattro anni, "cosa che evidenzia l'applicazione abusiva di detta misura", il beratarra fu messo
in libertà in attesa di giudizio e, dopo essere stato condannato a sette anni di prigione, fu nuovamente arrestato ed imprigionato nonostante si trattassei di una persona malata.
"Dopo la sua detenzione ha subito la disattenzione medica abituale nelle prigioni dello Stato spagnolo e, nonostante avesse esibito personalmente dal momento della sua detenzione i rapporti medici che dettagliavano il suo stato di malattia, non ricevette nessun tipo di attenzione", criticarono, al tempo stesso in cui denunciarono tanto la dispersione come l'isolamento al quale lo sottomisero, misure "completamente controindicate per la gravità del suo caso."
Da tutto ciò, i sindacati concludono che è stato assassinato dalla politica di dispersione" che, a loro giudizio, "va contro i principi più elementari di trattamento penitenziario" e "ubbidisce a decisioni politiche basate sulla vendetta e l'estorsione sulle persone prigioniere e sul loro ambiente familiare, sociale e politico."
In quel senso, Ainhoa Etxaide ricordò alcuni dati che evidenziano come la dispersione indurisce le condizioni di reclusione ed estende la punizione ai parenti "per i quali potere passare un breve periodo di tempo con la persona prigioniera suppone un enorme sforzo personale in termini di tempo, di rischio derivato dai lunghi spostamenti alle prigioni ed anche di spesa economica."
Di fronte alla gravità di questi fatti, lo scritto della centrale denuncia, "con la maggiore fermezza, questa politica penale e penitenziaria che cerca la distruzione" dei carcerati, ed esige la revisione di detta politica perché "fatti come questo oscurano le aspettative di risoluzione del conflitto politico." Così, fanno propria la consegna di "euskal presoak Euskal Herrira" e chiamano i lavoratori ad assumere questa rivendicazione ed a partecipare attivamente alle iniziative da sviluppare nei posti di lavoro per rispondere alla morte "annunciata" di Kotto.
A sua volta, sollecita ad assecondare le mobilitazioni convocate per oggi da Etxerat, come le concentrazioni che i sindacati firmatari realizzeranno il martedì, a mezzogiorno, nelle capitale basche.
Anche Aralar mostrò ieri la sua adesione alla protesta per questo decesso.
Da parte sua, ANV crede che "davanti a questo, per adesso, ultimo assassinio commesso dalle forze di occupazione spagnole e francesi è obbligo di tutta la cittadinanza dare una risposta adeguata e continuata, proporzionata con la violenta aggressione sofferta, propria di una situazione di guerra."
Dopo aver richiamato la società ad unirsi alle proteste, chiese agli agenti baschi che "abbiano nelle loro agende ed ordini del giorno" il tema della dispersione.

Convocata per oggi un sciopero generale in Bera
Ainara LERTXUNDI

BERA - Familiari ed amici di José Ángel Altzuguren e membri della sinistra indipendentista basca, tra cui Josu Goia e Josu Iraeta, hanno convocato per oggi uno sciopero generale a Bera dietro la parola d'ordine "Kotto maite zaitugu. Dispertsiorik ez.(Kotto ti amiamo. No alla dispersione, NdT)" Insieme ad essi comparvero ieri nel Municipio il compagno e sorella di Ainara Fresneda, la madre di Zaine Rekondo ed il fratello di Imanol Larrañaga, oltre ad altri parenti di vittime della rappresaglia politica.
Tutti essi invitarono i negozi, stabilimenti alberghieri ed imprese a chiudere le serrande ed ad assecondare questa protesta "perché Kotto si merita questo e molto più." Dobbiamo rispondere con voglia e "forza", rimarcarono.
Le mobilitazioni si realizzeranno in differenti punti ed ore. La prima di esse si porterà a termine nel poligono industriale di Zalain alle 12.00; alle 12.30 ci sarà un concentramento nella piazza di Altzate ed alle 19.00 un'assemblea nella piazza. Alle 20.00, Etxerat si concentrerà sul ponte Mukixu.
Per domani, con la parola d'ordine "Konponbide demokratikoa orain. Errepresioa ez dà bidea(Via democratica ora. La repressione non è la via, NdT)", è convocata una manifestazione che partirà alle 17.00 dal Municipio e dopo si realizzerà un atto in ricordo di Kotto. Nella comparizione ricordarono che questa mobilitazione era convocata prima che si producesse il decesso di Altzuguren, per denunciare il suo incarceramento, "per cui
ora abbiamo più ragioni che mai per uscire in strada", sostenne Oskar Goñi, eletto della piattaforma Beraginez. "Dobbiamo dare un ultimo addio a Kotto, esempio di dignità e lotta", indicò.
Iban Maia, portavoce della commissione di mobilitazioni, disse che la morte del carcerato è "un nuovo crimine di Stato" ed incise che l'obiettivo della dispersione è "rompere qualunque nesso di unione dei carcerati politici."
ELA e LAB di Bortziriak che conformano la maggioranza sindacale della regione, espressero la loro adesione alle mobilitazioni di Bera ed al concentramento di oggi alle 12.00 in Lesaka. Inoltre, annunciarono che, a livello di Bortziriak, faranno uno sciopero dalle 12.00 alle 14.00.
Il Municipio di Lesaka manifestò il suo dispiacere per la morte di Altzuguren, e chiese l'avvicinamento dei carcerati.
Ieri, 35 persone si mobilitarono nel quartiere iruindarra di Donibane, 45 in quello della Txantrea e 40 in quello di Arrosadia. Nel campus di Leioa si unirono 100, in Eibar 70 e nel quartiere Judimendi di Gasteiz ci fu un blocco stradale.

Mobilitazioni

- OGGI
A Bera, dove è convocato uno sciopero generale. Alle 12.00, nel poligono industriale di Zalain. Alle 12.30, nella piazza di Altzate. Alle 19.00, assemblea nella piazza, ed alle 20.00, nel ponte Mukixu.
A Lesaka, alle 12.00 nella piazza.
A livello di Bortziriak, LAB ed ELA faranno uno sciopero di due ore.
Da parte sua, Etxerat chiama ad accorrere ai concentramenti di oggi nei punti abituali. Ad Iruñea, San Sebastian e Gasteiz saranno alle 20.00 nella Passeggiata Sarasate, nella Piazza della Costituzione e nella Piazza della Vergine Bianca. A Bilbo, nella Piazza Moyua, alle 19.00.
Segi ha convocato manifestazioni alle 12.30 nelle capitale.
- DOMANI A Bera, a partire dalle 17.00, manifestazione ed atto di omaggio.
http://www.inventati.org/irrintzi


http://www.autprol.org/