17/02/2006: LAVORATORI SENZA STIPENDIO CARICATI E ARRESTATI


Si è consumata nella giornata di oggi l'ennesima provocazione ai danni dei lavoratori della società mista PAN e della SIS. Entrambe le società sono in mobilitazione da diverse settimane con motivazioni diverse ma non distanti: La PAN società mista impegnata nel campo dei servizi ambientali, è sull'orlo della crisi, i dipendenti non percepiscono lo stipendio da oltre un mese e non si prospetta alcuna soluzione di continuità lavorativa;
La Sis, neonata società in house della Provincia, frutto maldestro del fallimento della società mista Smartway, non è riuscita ad assorbire tutti i lavoratori (124 su 160), né a garantirgli continuità di mansioni, livello, contratto.

A fronte delle reiterate richieste da parte delle OO. SS. (SLL, Cobas, UAP) di un urgente incontro in Prefettura per risolvere l'emergenza non con misure tampone ma con ipotesi di stabilizzazione effettiva di questi lavoratori la polizia rispondeva con improvvise quanto violente cariche e il fermo in Questura di 16 lavoratori/trici, di cui tre successivamente arrestati con accuse infamanti.
Evidentemente che dei lavoratori reclamino lo stipendio è considerato un reato, che si chieda il superamento della precarietà è reato, che si chieda di stoppare il ladrocinio che i privati operano nelle società miste ai danni dei cittadini è reato.
A ciò noi rispondiamo che criminale è chi continua a non dare risposte concrete al bisogno di lavoro, chi sperpera il danaro pubblico in meccanismi clientelari senza offrire servizi pubblici efficienti, criminale è chi aggredisce e pesta i lavoratori che reclamano i propri diritti.
Se l'assessore provinciale alla viabilità Casillo è in cerca di notorietà eviti di farlo sulla pelle dei lavoratori, non confonda il giusto risentimento dei lavoratori che gli esprimono verbalmente il proprio disappunto con presunte aggressioni ai suoi guardaspalle novelli cow-boy. Questo ennesimo tentativo di criminalizzare le lotte non passerà!

ESPRIMIAMO PIENA SOLIDARIETA' AI TRE LAVORATORI ISCRITTI AL S.L.L.
INGIUSTAMENTE ARRESTATI E NE CHIEDIAMO L'IMMEDIATA SCARCERAZIONE

Napoli 15/2/06
CONFEDERAZIONE COBAS - NAPOLI

http://www.autprol.org/