06/03/2006: Prigioniera grave di salute


Josefina García Aranburu, militante del PCE®, fu estradata alla Spagna dalla Francia nel pomeriggio del passato 21 di febbraio. In Francia aveva appena compiuto la sua condanna di 5 anni ed invece di essere liberata, fu estradata alla Spagna in situazione di probabile illegalità. Lo diciamo perché qui è giudicata per "delitti" anteriori all'anno
1982, per i quali fu già giudicata e condannata a 20 anni di prigione che scontò integralmente. Ma oltre a quella più che probabile illegalità e criminalizzazione, García Aranburu è in un stato di salute molto grave.
Il suo avvocato chiese la libertà immediata davanti all'Audienza Nazional per la sua situazione fisica e sanitaria molto grave, apportando quantità di rapporti medici portati dal suo soggiorno in prigione in Francia ed anche le carte di condanna scontata. Nell'Udienza l'avevano ammanettata con le braccia alla schiena, avendo rapporti medici penitenziari dove consta la tremenda gravità di precisamente quella posizione nei seguenti
termini": È Molto Pericoloso, quella determinata posizione, Per L'Angina Pectoris Che Ha In Forma Cronica E La Grave Lesione Della Cervicale Che Ha."
Neanche questo rispettarono, ancora venendo scritto dai loro colleghi vichystas francesi. L'avvocato dovette perfino pulirla e curarla per le terribili condizioni del viaggio dalla Francia nella sua grave situazione fisica.
Fina era tremendamente emozionata e piangente per la condizione di vera tortura fisica e psicologica alla quale stava essendo sottoposta, e perfino le negarono le medicine fondamentali che deve prendere per calmare le sue enormi indisposizioni e seguire col trattamento raccomandato; e solo davanti alla denuncia del suo avvocato di ricorrere ad un medico forense, le diedero consegna della sua obbligatoria medicazione. Quelli che parlano di umanità torturano perfino i carcerati politici davanti al loro proprio avvocato!
In questi momenti si trova prigioniera nella prigione madrilena di Soto del Real.
Ugualmente, questi passati giorni è stato estradata la militante dei Grapo Gemma Rodríguez Miguel, dopo aver scontato in Francia 5 anni di prigione ai quali fu condannata dal tribunale vichysta francese. È imprigionata a Soto del Real.
È importante estendere e fare pubblica questa denuncia sulla grave situazione fisica in cui si trova questa militante comunista madrilena, Fina García Aranburu, dopo 24 anni di prigioni, torture, isolamenti e tentativi di vessazione.

SOCCORSO ROSSO INTERNAZIONALE SRI
23 febbraio di 2006

http://www.autprol.org/