06/03/2006: Manifesto dei processati nell'istruttoria 18/98


"La dispersione ha ammazzato Igor Ángulo, questa è la prima cosa che vogliamo denunciare oggi qui, da questa sala di repressione che è l'Udienza Nazionale. Vogliamo inviare un abbraccio e tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà ai suoi parenti e le sue persone vicine."
Ma vogliamo affermare che ci sono responsabili di questo fatto che sono chi progetta l'attuale politica penitenziaria dello Stato spagnolo chi la mantiene, il Governo di Rodríguez Zapatero, il ministro Alonso ed il ministro López Aguilar. Crediamo anche che sia da denunciare l'atteggiamento dell'Udienza Nazionale che promuove l'indurimento delle
condanne, e l'atteggiamento della Corte suprema con la sua ultima sentenza. Vogliamo ricordare che qui si dice che stiamo da mille giorni senza morti [da mille giorni ETA non compie attentati con esito mortale, NdT] , e non è così, perché in un anno sono deceduti direttamente due prigionieri politici baschi [oltre ad Angulo, anche Jose Angel Altzaguren, e la cifra arriva a tre negli ultimi due anni, con Ohiane Errazkin, NdT]
come conseguenza della politica di dispersione, e familiari di queste persone prigioniere sono morti nelle strade e sono rimasti gravemente feriti per la stessa politica.
Vogliamo finire con l’insistere sul fatto che da qui denunceremo costantemente queste politiche repressive, e ci manterremo fermi nella difesa dei nostri principi."

28/02/2006
http://www.inventati.org/irrintzi


http://www.autprol.org/