20/04/2006: Manifestazione contro la TAV-Terzo Valico Milano-Genova


Si svolgerà Sabato 22 Aprile una manifestazione contro la realizzazione del progetto del Terzo Valico Ferroviario, linea ad alta velocità Milano-Genova.
La manifestazione partirà da Serravalle Scrivia con concentramento alle ore 14 in Piazza Coppi e raggiungerà il paese di Arquata Scrivia dove si svolgerà un happening culturale. Il progetto del Terzo Valico si trascina dal 1991 ed è costato sino ad ora 300 miliardi di lire gettate al vento (o meglio in capaci tasche) senza portare alcun beneficio al trasporto su ferrovia.
Un'opera che ora costa 10.000 miliardi di vecchie lire, ossia tre volte quanto previsto nel 1991 e per di più con percorso dimezzato, il che vuol dire sei volte tanto. Proprio a fine Marzo è stato approvato dal CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) la parte tecnica del progetto anche se continua a rimanere un mistero la parte relativa alla copertura economica di un'opera che dovrebbe costare più del Ponte sullo stretto di Messina.

IL TERZO VALICO
non servirà assolutamente a migliorare la condizione dei pendolari, ma esclusivamente ad arricchire i potentati economici che beneficeranno di profitti da capogiro finanziati dalle tasse dei cittadini. Inoltre il terzo valico significherà la devastazione ambientale della nostra terra, con una galleria di 39 Km all'interno dell'Appennino dove diversi studi hanno appurato la presenza di rocce contenenti fibre di amianto e dove amianto significa morte per tumore ai polmoni. Per non parlare dei rischi che verranno corsi dalle falde acquifere e dagli acquedotti con la possibilità di venire prosciugati come accaduto per le gallerie TAV del Mugello e degli oltre 500 camion al giorno che scorrazzeranno per le strade della provincia. A metà dicembre, fra le veementi contestazioni dei comitati che si oppongono all'opera, la Provincia di Alessandria aveva dato parere positivo e solo il Sindaco di uno dei tanti Comuni coinvolti si è schierato non senza ambiguita contro il progetto. Negli ultimi mesi è stato un fiorire di iniziative messe in campo dai comitati e dalle associazioni con decine di iniziative pubbliche, banchetti informativi e semplici volantinaggi.

Il 22 Aprile la manifestazione si prevede numerosa con la presenza dei comitati della Val di Susa e di rappresentanze di comitati che si battono in tutta Italia contro la truffa delle grandi opere.

PER RAGGIUNGERE SERRAVALLE SCRIVIA
- Da Alessandria treno 'liberato', ritrovo nella stazione FS alle ore 13 e 45
- Treno da Genova, ritrovo nella stazione FS di Genova Principe alle ore 12,00

CONCENTRAMENTO ORE 14.30 Piazza Coppi Serravalle Scrivia (Al)
Il comunicato stampa del Comitato di lotta contro il TAV-TERZO VALICO dopo l'approvazione del CIPE

APPROFONDIMENTI dal sito http://www.comitatiscrivia.it

Come nasce e cosa è la TAV
Un dettagliato opuscolo informativo a cura dell?AFA (Associazione Amici Ferrovie e Ambiente)
Cronistoria Terzo Valico 1991-2005

notavalessandria@excite.it noterzovalico@libero.it
http://www.comitatiscrivia.it


http://www.autprol.org/