20/04/2006: Arrestati operai dopo uno sciopero


La Volkswagen sta cercando di aumentare l'orario di lavoro in tutti i suoi stabilimenti, a paritā di salario, cosa che fra l'altro comporterebbe un "esubero" (quindi licenziamento) di circa 20.000 dipendenti.
Nella situazione particolare dei Paesi Baschi, lo stabilimento in Navarra, ad alto livello di conflittualitā operaia, rischia di venire smantellato per essere ricostruito altrove, in zone pių controllabili. Da tempo gli operai dello stabilimento si stanno opponendo a questa ristrutturazione, e nel corso dell'ultimo sciopero, ci sono stati scontri davanti al Parlamento Autonomico di Navarra. Questo ha portato ad una impennata della repressione anche contro questi operai. Di seguito l'articolo tratto dal quotidiano basco Gara.

PROTESTE IN VOLKSWAGEN
Un altro arresto relazionato con gli incidenti per la Volkswagen Agenti della Polizia giurisdizionale hanno fermato nelle prime ore di questo pomeriggio una persona per gli incidenti verificatisi il passato martedė, per una manifestazione di lavoratori di Volkswagen Navarrese davanti al Parlamento giurisdizionale, per la quale sono giā due gli
arrestati fino al momento.

IRUŅEA - Fonti del Governo di Nafarroa hanno indicato che questa nuova detenzione si č realizzata attorno alle 13:35 ore nell'urbanizzazione di Gorraiz, nel Velle di Egues.
All'arrestato, J.T.O, di 39 anni, sono imputati" disordini pubblici" e" attentato contro agenti autoritā" ed č previsto che questa sera stessa passi a disposizione del Tribunale di Istruzione numero 5 di Iruņea.
Questa č la seconda detenzione che si pratica a conseguenza dei citati incidenti, sebbene il primo dei detenuti si trovi giā in libertā dopo essere passato a disposizione giudiziaria.
Al Governo di Nafarroa non escludono di realizzare altri arresti in relazione con questi fatti.
http://www.inventati.org/irrintzi


http://www.autprol.org/