20/04/2006: Sabato 22 a serravalle scrivia


Una manifestazione contro il truffaldino progetto di Alta velocità “Terzo Valico” , analogo a quello della Valle di Susa. Si tratta di una ulteriore linea ferroviaria per trasporto merci, tra Genova e Milano che bucherebbe l’Appennino con 39 Km di gallerie, mettendo a rischio la salute di centinaia di migliaia di persone, un inferno di rumore, cemento, camion giorno e notte per 15 anni, viabilità stravolta, prosciugamento di falde idriche e acquedotti. Migliaia di tonnellate di rocce, “storicamente” amiantifere (con relativo tumore dei polmoni e mesotelioma pleurico, che non lascia scampo) verrebbero depositate in molti Comuni della provincia (Alessandria, Bosco Marengo, Sale, Piovera, Tortona, Pontecurone, Pozzolo, Cassine, Novi, Voltaggio, Fraconalto, Carrosio, Gavi, Arquata, Serravalle, Castelnuovo Bormida, Sezzadio, Isola Sant’ Antonio).
Noi proponiamo invece di utilizzare i 5 valichi ferroviari già esistenti tra Liguria e pianura padana, che sono sottoutilizzati, con una serie di piccoli interventi di razionalizzazione e di ammodernamento, a basso costo ma di grande beneficio per i viaggiatori, soprattutto pendolari.
Le nostre valide e circostanziate alternative hanno un costo microscopico rispetto a quello del Terzo Valico, che è una grande truffa a solo beneficio delle lobbies economico-politiche che l’hanno inventato: un’opera in perdita per decenni, inutile, costosa, dannosa, 5 miliardi di euro che pagherebbero tutti i cittadini con le tasse, 10.000 miliardi delle vecchie lire che verrebbero tolti alle disastrate linee ferroviarie, a ospedali, scuole, opere di pubblica utilità.
La Provincia di Alessandria ha già votato il progetto, e la maggior parte dei politici locali si sono adeguati al volere del gruppo imprenditoriale di Gavio. Non resta che la risposta popolare!

La C.U.B. – Confederazione Unitaria di Base - invita tutte le associazioni, i comitati e la società civile a partecipare alla riuscita della manifestazione per esprimere la contrarietà al progetto “Terzo Valico” e alla “legge obiettivo”, e per il ritiro dei licenziamenti da parte delle F.S. nei confronti di cinque lavoratori colpevoli di avere denunciato pubblicamente la mancanza di sicurezza nelle ferrovie. Esprimiamo solidarietà a tutte le persone represse per le lotte in Val di Susa e perseguitate per il loro pensiero.

PER DIFENDERE LA SALUTE DI TUTTI
PER UNA BATTAGLIA GENERALE CONTRO L’AMIANTO
PER TUTELARE LA SICUREZZA DI PENDOLARI E FERROVIERI
PER FORTI INVESTIMENTI NEL TRASPORTO PUBBLICO
PER LA RIASSUNZIONE DEI FERROVIERI LICENZIATI

SABATO 22 APRILE
MANIFESTAZIONE E CORTEO POPOLARE
SERRAVALLE – ARQUATA SCRIVIA
ORGANIZZATA DAI COMITATI PIEMONTESI E LIGURI NO TAV – NO TERZO VALICO

CONCENTRAMENTO ORE 14.30
PIAZZA COPPI - SERRAVALLE SCRIVIA
Confederazione Unitaria di Base
Corso Marconi 34, 10125 Torino

Tel/fax 011.655.897 tel. 011655454

http://www.autprol.org/