09/11/2006: Cosa succede dietro quel muro?


Quel muro è l'Ospedale Pschiatrico Giudiziario "Filippo Saporito", una ferita aperta ma da tutti dimenticata nel centro storico di Aversa. Un luogo di sofferenza e detenzione che tutti purtroppo preferiamo ignorare per la gran parte del tempo, per ricordarcene soltanto in occasione di grandi tragedie. Due suicidi in poco più di un mese, questo quanto successo nell'Opg, o almeno questo è quanto ci ha fatto sapere la direzione sanitaria di concerto con la polizia penitenziaria.
Coercizione, detenzione forzata, camice di forza, maltrattamenti, annullamento totale dell'uomo, malattie non curate, talvolta inesistenti. Questo è molto altro c'è dietro quel muro. Un deposito per tutti coloro che creano problemi nella società. Non scontano una pena, perché non possono ritenersi colpevoli dei reati che hanno commesso, ma vengono rinchiusi come misura di sicurezza, in quanto potrebbero reiterare i crimini che li hanno portati davanti ai giudici. Al termine della pena sarà ancora il giudice a esprimersi sul loro caso e la loro condizione futura. E molte volte, la maggior parte delle volte, si rimane dentro perché non esistono strutture adeguate ad ospitare e assistere i ricoverati.

Chiudere gli Opg ORA!
Sono passati più di ventisei anni dalla approvazione della legge Basaglia, che ha messo fine ai manicomi e afferma il diritto alla salute mentale per tutti come obiettivo e impegno. Immediatamente dopo la legge 180, e in coerenza con essa, furono avanzate proposte di legge per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari (OPG).
Quelle proposte, anziché entrare com'era giusto in un percorso di discussione, di approfondimento e di approvazione, furono del tutto accantonate.

NON E' POSSIBILE RESTARE A GUARDARE!
LA LIBERTA' E LA DIGNITA' DI UN UOMO SONO DIRITTI CHE NESSUN MAGISTRATO, NESSUNA LEGGE E NESSUN ISTITUZIONE POSSONO CALPESTARE!

INCONTRO/DISCUSSIONE
MERCOLEDI' 15 Novembre ORE 19.30
presso la TanaLab via Magenta, 10 Aversa (CE)

Sono invitate a prendere parte alla discussione la cittadinanza, i gruppi, le associazioni e le soggettività interessate

P E R U N M O N D O S E N Z A G A L E R E !

Laboratorio Politico TanaLab - Collettivo Autonomo
http://www.tanalab.org


http://www.autprol.org/