24/01/2007: Fine dello sciopero della fame in Turchia


Questo lunedì 22 gennaio, in seguito a una circolare pubblicata dal ministero della giustizia, l’avvocato, Behic Asçi ha posto fine al suo sciopero della fame iniziato il 5 aprile 2006 a Istanbul. Dopo 293 giorni di sciopero della fame, l’avvocato Behic Asçi, Gulcan Goruroglu et Sevgi Saymaz sono stati ospedalizzati questa notte.
Le famiglie dei detenuti politici (TAYAD), come i rappresentanti di diverse associazioni come la Lega dei diritti dell’Uomo della Turchia e altre istituzioni (ordine degli avvocati di Istanbul, ordine dei medici, ecc), che si sono proposte come intermediari tra i detenuti politici e il governo, hanno dichiarato alla stampa che la circolare del ministero era positiva.
Bahar Kimyongür, che ha consacrato i suoi sei ultimi anni a cercare di salvare queste vite sarà sicuramente raggiante quando la sua compagna gli darà, questo martedì 23 gennaio, nella prigione di Gand, la notizia di questa vittoria. Siamo certi che queste giornate in prigione saranno un po’ più sopportabili d’ora in avanti...

Traduzione a cura di
Associazione Solidarietà Proletaria (ASP)
CP 380, 80133 Napoli – Italia

ass-solid-prol@libero.it

http://www.autprol.org/