26/02/2007: Aggressione della polizia alla "manifestazione del lunedì" ad Hannover - nonostante o a causa delle eccessive imposizioni? - ci sono stati quattro arresti


Kurt Kieffel, portavoce delle manifestazioni del lunedì in Hannover a nome dei partecipanti ha rilasciato alla stampa la seguente dichiarazione.
Nel corso dell'odierna manifestazione contro Hartz IV la polizia ha compiuto un attacco rude contro la manifestazione in generale e contro alcuni manifestanti.
All'inizio della manifestazione gli organizzatori sono stati informati dalla polizia di attenersi scrupolosamente alle sue disposizioni, vale a dire, di accendere l'impianto dell'altoparlante solo quando i manifestanti avessero raggiunto il numero di 50.
Il 25 gennaio, in questura, al momento della richiesta del permesso [nella Rft si chiama "colloquio di cooperazione", ndt] a manifestare, agli organizzatori il direttore del presidio di polizia, il signor Wangemann, aveva dichiarato che l'impianto non doveva essere acceso nel caso i manifestanti fossero stati "ampiamente" sotto il numero 50.
La manifestazione ha preso dunque avvio con l'altoparlante spento. Non appena la presenza è giunta a 45 persone, l'impianto è stato acceso. Il dirigente della polizia è intervenuto immediatamente, sostenendo che i manifestanti fossero appena 31, ingiungendo, di conseguenza, agli organizzatori di spegnere l'impianto. Ciò che è stato fatto.
Conseguentemente a questo atto di forza i manifestanti hanno iniziato una protesta. Nello stesso tempo l'affluenza è cresciuta, i manifestanti ormai un centinaio, hanno deciso di riaccendere l'altoparlante, anche per dare conoscenza dello scandaloso pretesto. La gente intorno solidarizzava con i manifestanti.
La polizia ad ogni modo rifiutava di annotare l'aumentata affluenza, accompagnando questo suo rifiuto con un intervento violento sproporzionato contro i manifestanti, sequestrando l'impianto assieme al mezzo dove era installato.
Durante queste fasi numerosi manifestanti sono stati presi di mira dalla polizia, c'è chi è stato preso per il collo. Alla fine tre manifestanti sono stati arrestati e condotti nel vicino distretto di polizia di "Herrschelstrasse".
Qui gli arrestati sono stati costretti a spogliarsi, per vedere se nascondessero "armi". Un quarto manifestante è stato arrestato poco dopo perché "riconosciuto" dalla polizia. La motivazione degli arresti è stata "resistenza a pubblico ufficiale". Gli organizzatori sono invece stati raggiunti dalla comunicazione giudiziaria "per aver infranto la legge sui raduni".
Questo intervento della polizia è una scandalosa criminalizzazione della protesta contro la legge Hartz, è indirizzato contro la protesta sociale generale.
Chiediamo:
- l'annullamento del procedimento aperto contro gli arrestati
- l'utilizzo illimitato dell'altoparlante nella libera espressione delle opinioni.

Per saperne di più: info@gegen-sozialabbau
di Bernd Kudanek, indymedia 6 febbraio 2006

[Poche ore dopo i fatti su indymedia appare la seguente valutazione firmata "Kolpotnik", probabilmente un collettivo politico locale, ndt]

Solidarizzare!!!
L'intensificazione degli attacchi di polizia contro la "pacifica" e inoffensiva manifestazione del lunedì non deve permettere di concludere che simili proteste sociali possano essere spinte fuori dalla città mediante il noto strumentario dell'intimidazione e criminalizzazione calcolate.
Se la sinistra di Hannover si lascia attraversare da questo piano, ciò si ripercuoterà sulla tolleranza generale della cultura di protesta della sinistra in questa città, la quale ad ogni modo viene sempre più ristretta dall'apparato. E' perciò interesse oggettivo di tutti coloro che in futuro qui vogliono (possono) portare in strada la politica antifascista, anticapitalista, di tutti coloro che vogliono protestare contro gli attacchi sociali da Hartz IV fino alle tasse universitarie o contro le centrali nucleari o contro la guerra, affermare il diritto a manifestare.
Per lunedì 12 febbraio appuntamento presso il monumento a Schiller, presenza raddoppiata per mettere almeno in difficoltà le rappresaglie degli sbirri!
Lotta di classe invece delle "catacombe"!

http://www.autprol.org/