19/04/2007: BUIO PESTO! ...CI RISIAMO...


Ad un anno di distanza dall'ultima manifestazione in difesa del centro sociale RDA May Day ci ritroviamo a denunciare un nuovo sopruso perpetrato ai danni di ciò che da quasi 2 anni rappresenta una voce "fuori dal coro" nel panorama spezzino.
Mercoledi 11 aprile l'Enel Distribuzione staccava senza nessun preavviso la corrente che alimentava il centro sociale. Vogliamo denunciare l'assurdo modo di agire da parte di chi ha deciso di interrompere l'erogazione dell'energia elettrica ,eseguita senza il minimo preavviso che si aggiunge alle poco velate minacce di sgombero subite nell'ultimo anno.
Rivendichiamo il nostro diritto di esistere all'interno del tessuto sociale e politico spezzino in quanto in questi due anni il centro sociale RDA May Day si e' affermato come una realtà alternativa alle logiche di politica/cultura = produzione/consumo tipiche di una società che risponde solo alle regole del mercato.
Teniamo a precisare che l' RDA May Day sorge su un'area di risarcimento,quindi, un "dono" elargito alla cittadinanza per i danni ambientali che l'Enel ha prepotentemente provocato durante gli anni,ma assolutamente inutilizzate fino alla nostra occupazione avvenuta nel maggio 2005.
Da allora i capannoni abbandonati dell'ex mensa Enel sono diventati un laboratorio serigrafico, una biblioteca, un laboratorio informatico, due sale concerti, uno spazio teatrale, un cine-forum e soprattutto un luogo di aggregazione libero e liberato; l'area ha ospitato mostre, presentazioni di libri, proiezioni, spettacoli teatrali,corsi , readings poetici, concerti e benefit, momenti di scambio e confronto politico tra svariate realtà del territorio spezzino e non, nell'intento di diventare un punto di riferimento per chiunque volesse porsi in maniera alternativa all'esistente.

Il progetto dell'RDA May Day è stato, è ,e sarà quello di creare uno spazio in cui sia possibile sviluppare una politica antagonista capace di opporsi alle regole della macchina del potere che governa il territorio tutto.
Ribadiamo sin da questo momento che nonostante tutti i tentativi di cancellare una simile esperienza, l'RDA May Day continuerà ad esistere ma per questo è fondamentale la solidarietà di tutti coloro che hanno partecipato ,collaborato e condiviso questo progetto.

--
R.D.A. MayDay
via delle pianazze 29 La Spezia
assemblea gestionale: tutte le domeniche ore 22:00
le foto dell'rda: http://www.flickr.com/photos/rdamayday/
http://www.rdamayday.fdproject.net


http://www.autprol.org/