22/04/2007: Resoconto dell'assemblea del 18/4 a Roma in seguito alle giornate di volantinaggio davanti le carceri di L'Aquila e Sulmona


I volantinaggi davanti le carceri dell’Aquila e di Sulmona ci hanno permesso di avviare un primo importante rapporto coi familiari dei prigionieri. Questi hanno mostrato un deciso interesse verso il percorso intrapreso e la manifestazione del 3 giugno, che si svolgerà indicativamente dalle ore 11 alle 19.
Alcuni di loro inoltre, nonostante le difficoltà economiche e di spostamento, hanno avanzato l’idea di poter partecipare attivamente alla manifestazione sotto il carcere dell’Aquila. Proprio per venire incontro alle eventuali esigenze di pernottamento e di spostamento l’assemblea si è impegnata a trovare delle soluzioni adeguate.
I familiari, attraverso i loro racconti e la loro esperienza, ci hanno riconfermato la funzione di primo piano che il carcere dell’Aquila e quello di Sulmona hanno nell’annientamento e nell’isolamento dei prigionieri. Hanno però inoltre precisato come nella galassia del 41 bis ci siano situazioni ancor più annientantrici e disumane di quelle del carcere dell’Aquila. In particolare le carceri di Poggioreale a Napoli, il carcere di Bicocca a Catania e l’Ucciardone di Palermo. In base a ciò l’assemblea si è proposta di avviare una riflessione collettiva nella prospettiva di lavorare alla costruzione di nuovi percorsi di lotta contro queste carceri.

I volantinaggi cittadini, come primo approccio al territorio dell’Aquila, sono anch’essi stati recepiti con interese e curiosità sia nelle università che tra la popolazione.
Questo clima interessato e proposititvo ha portato l’assemblea alla decisione di essere presenti all’Aquila durante i quattro giorni della MayDay cittadina, dal 28 aprile al 1°maggio. Presenza che si concretizzerà con volantinaggi in città e presso il carcere, con un banchetto e un intervento per far conoscere il nostro percorso e invitare al presidio del 3 giugno.
In vista di ciò, come ulteriore tappa intermedia, si è deciso di convocare un’Assemblea cittadina per il giorno 19 maggio al posto di quella prevista per il due giugno.
Lo spostamento di data è stato valutato necessario per dar modo alla popolazione di essere informata con un maggiore anticipo sulla mobilitazione del 3 giugno. L’Assemblea cittadina avrà il compito di socializzare il percorso fatto e le sue implicazioni teoriche e pratiche.

Per preparare questa giornata è stato fissato un incontro a Roma per
sabato 12 maggio, alle ore 15
presso il Centro Popolare Autogestito - Firenze Sud
Via Villamagna 27/a, 50100 Firenze

Ogni realtà si farà in oltre catrico di risolvere i problemi tecnici legati agli spostamenti per la manifestazione, per il cibo etc…; di propagandare l’iniziativa nei rispettivi territori e le raccolte fondi benefit per venire incontro alle spese previste.

In questi giorni in oltre si provederà alla stesura e alla stampa del manifesto ufficiale della mobilitazione con le date e gli orari precisi.

22 aprile 07
i compagni e e le compagne presenti all'assemblea

http://www.autprol.org/