29/04/2007: Massa Carrara: si costituisce il Comitato provinciale per la difesa del TFR e della pensione pubblica


NO ALLO SCIPPO DELLA LIQUIDAZIONE
Entro il 30 Giugno, i lavoratori del settore privato dovranno scegliere se trasferire o meno il proprio TFR ai fondi pensione.
Assistiamo ad un nuovo attacco al sistema previdenziale italiano e nello specifico alla liquidazione dei lavoratori, che viene trasferita su fondi privati da investire in borsa.
La previdenza complementare attraverso le forme incerte e rischiose del sistema di finanziamento a capitalizzazione, non assicura la garanzia ai lavoratori di una pensione adeguata alle loro esigenze di vita e, le promesse di alti rendimenti dei fondi, sia chiusi che aperti, sono legate alla capacità dei mercati finanziari di lucrare sullo sfruttamento degli stessi lavoratori e dei paesi poveri del mondo.
In ogni caso non è garantita nemmeno l’integrale restituzione del capitale versato.
Ma l’ulteriore elemento negativo introdotto dalla “riforma” è la truffa del silenzio assenso: il lavoratore che non esprime alcuna scelta entro il 30 Giugno vedrà il suo TFR versato automaticamente su un fondo pensione privato.

Il Comitato provinciale per la difesa del TFR e della pensione pubblica invita tutti i lavoratori a esprimere il proprio dissenso al trasferimento del TFR ai fondi, e sarà presente prossimamente sul territorio e davanti ai luoghi di lavoro con punti di informazione-volantinaggi.
Inoltre, per tutti i lavoratori che ne avessero bisogno, sarà possibile contattare gli sportelli di consulenza del comitato provinciale per la difesa del TFR :

CARRARA: Via Loris Giorni 43 c/o ARCI (Venerdì pomeriggio 17-19 - Tel. 0585 70536)
MASSA: Via delle Mura Nord 2 c/o Circolo La Mandragola (Mercoledì pomeriggio ore 18 – 20)
MARINA DI MASSA (Ronchi): Via Stradella 57d (Lunedì sera ore 21-22) - Tel. 339.6473677
VIAREGGIO: Via IV Novembre 51 (Sabato pomeriggio ore 17-19) - Tel. 339.4505810

25 aprile 2007
Comitato provinciale per la difesa del TFR e della pensione pubblica

PS: Lo sportello di Viareggio in attesa della costituzione di un Comitato anche nella provincia di Lucca collabora con il Comitato della provincia di Massa-Carrara

PRIMOMAGGIO - Foglio per il collegamento tra lavoratori, precari e disoccupati

primomaggio.info@virgilio.it TEL: 339.4505810, 339.6473677
http://redazionepm.supereva.it


http://www.autprol.org/