07/05/2007: Udienza processo nottetempo e presidio


Si è svolta lo scorso giovedì 3 maggio un’altra udienza del processo contro gli anarchici salentini, udienza che ha finalmente coinciso con la fine della triste sfilata dei testimoni dell’accusa. Nel caso specifico hanno testimoniato numerosi poliziotti e agenti della Digos leccese, con deposizioni che sono andate oltre il ridicolo, come quella di un poliziotto che ha testimoniato sulla circostanza che due anarchici salentini fossero andati in pizzeria con un compagno di fuori, o un’altra che affermava che un compagno avrebbe percorso a piedi, nei tre minuti di sosta della propria auto (in base al rilevatore satellitare posizionatogli) cinquecento metri, sarebbe salito al secondo piano di un palazzo, avrebbe appeso uno striscione e ripercorso i cinquecento metri in senso opposto, tornando all’auto, dimostrando quindi enormi capacità atletiche!
Particolarmente bella la deposizione di un agente che si trovava nella segreteria del CPT Regina Pacis l’11 luglio 2004, quando mentre fuori era in corso un presidio, c’è stata una rivolta di massa seguita da un tentativo di evasione. Lo sbirro ha affermato di essersi dovuto chiudere nello sgabuzzino attiguo alla segreteria quando numerosi internati del CPT hanno sfondato con una transenna la porta di quest’ultima e l’hanno devastata. Alla domanda di un avvocato sul perché questa circostanza non fosse emersa prima dalla sua relazione di servizio, la risposta è stata “Perché non lo ritenevo rilevante”; evidentemente sarebbe apparso troppo poco decoroso fare trasparire di essersi cacato addosso!

La prossima udienza si terrà giovedì 17 marzo e vedrà la deposizione dell’unico testimone della difesa e una discussione sull’art. 507 C.P.P., relativo all’integrazione di nuove deposizioni. Il P.M. ha già affermato che la sua sarà una richiesta nutrita. Nell’attesa, continua a depositare informative in ogni udienza, le ultime due proprio lo scorso giovedì, relative ad alcune scritte contro il Papa apparse a Lecce e a del materiale cartaceo trovato nel corso di una perquisizione durante gli arresti di due anni fa.

Intanto domani, domenica 6 maggio, dalle 17.30 alle 21.30, presidio informativo con volantinaggio sull’attuale situazione processuale e repressiva, in via Libertini angolo via Palmieri (di fronte al Duomo). In seguto diffonderemo il testo del volantino.

Anarchici salentini

http://www.autprol.org/