16/05/2007: POKER D'ASSI A MILANO!!


In questi giorni circola nelle scuole un invito dell’Ufficio Scolastico Regionale alla partecipazione ad un Convegno su: “Autonomia e qualità della scuola in Europa. Per una politica della formazione fondata sulle competenze”. Organizzano “Assolombarda, Confindustria e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia” con la collaborazione del cosiddetto “Polo Qualità della Scuola di Milano”.
Ci fanno sapere che nell’occasione verrà presentato l’”Action Plan Confindustria per la Scuola”… !!
Non si potrà mancare… anche perché… è prevista la presenza, oltreché dei rappresentanti ai più alti livelli di dette associazioni, anche quella dei presidenti dell’Associazione Treellle e dell’Associazione Nazionale Presidi e… udite bene… di Roberto Formigoni Presidente della Regione Lombardia, di un funzionario dell’INVALSI (tale Elena Ugolini) e… del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.
Non si potrà mancare… visto che Enti e Associazioni suddetti sono tra i più convinti fautori dell’Autonomia scolastica e dei relativi processi di privatizzazione-aziendalizzazione della scuola…

UNA CITAZIONE CONDIVISA:
“…l’autonomia come è intesa dalla riforma è la negazione dell’autonomia culturale della scuola. Le istituzioni scolastiche sono infatti rese autonome, attraverso la concessione della personalità giuridica, proprio per farle diventare più permeabili agli interessi extraculturali. Infatti, esse possono… accettare donazioni, eredità e legati e dunque aprirsi ai condizionamenti dei donatori; possono… stipulare convenzioni con associazioni o agenzie operanti nel territorio per la realizzazione di specifici obiettivi, e dunque piegare i loro obiettivi anche ad esigenze e richieste di natura non educativa; possono… acquisire servizi e beni mediante la partecipazione a concorsi anche privati, e dunque darsi un interesse economico privato collegato con interessi dello stesso genere. La comparsa di messaggi pubblicitari delle singole scuole sui libri scolastici, sui giornali, radio e Tv è il preannuncio di una scuola chiamata a procurarsi risorse economiche dal mercato, e perciò svilita nella sua funzione educativa dalla dipendenza da interessi mercantili del suo territorio”. (Massimo Bontempelli, L’agonia della scuola italiana, Ed.Crt, Pistoia 2000)

RICORDATE LE FONDAZIONI DI FIORONI ?

LUNEDI’ 21 MAGGIO
dalle ore 14.00 alle 18.00
FACCIAMO SENTIRE LE NOSTRE VOCI
cahier de doléance della scuola-azienda
NESSUN DORMA ! CIASCUNO ABBIA IL SUO CARTELLO:
autonomia scolastica, fondazioni "fioratti", poli "qualità", studenti-clienti, affari scuole e aziende, formazione professionale, scuola e guerre, precariato, miserie contrattuali, memorandum sul "merito", taglio organici, tempo pieno, alunni per classe, TFR, diritti nei luoghi di lavoro...

VOLANTINAGGIO e PRESIDIO IN VIA PANTANO
(MM Missori - Tram 15,27 - Bus 54)

COBAS SCUOLA MILANO

http://www.autprol.org/