17/05/2007: Resoconto processo 14 maggio a Nuoro


Lunedì 14 maggio si è tenuto a Nuoro in Corte d'Assise la prima udienza del processo contro i compagni Antonella Lai, Ivano Fadda e Paolo Anela, accusati di associazione a delinquere con finalità di terrorismo, e ritenuti i presunti responsabili dell'attentato alla sede elettorale del deputato di AN Bruno Murgia.
Sono state richieste dal p.m. De Angelis consulenze tecniche sulle intercettazioni e sui tracciati Gps prima dell'esame dei testimoni, a queste richieste si è associato Elias Vacca avvocato di Antonella Lai. Perizie sull'ordigno, in particolare su miccia e detonatore sono invece state richieste dai legali di Ivano Fadda e Paolo Anela.
Le istanze sono state tutte accolte dalla Corte che, dopo 2 ore di camera di consiglio, ha anche accettato la richiesta di trasferimento di Antonella a Oristano e Ivano a Nuoro (Paolo era già a Nuoro). È stato invece rigettato il tentativo, compiuto dal p.m. De Angelis, di far spostare il processo a Cagliari.
Imponenti le misure di sicurezza con transenne, limitazione del traffico automobilistico, cani poliziotto antiesplosivo, accurati controlli con metal detector agli ingressi, nonché alta presenza delle varie Forze dell’Ordine con numerosi agenti in borghese e non.
Massiccia anche la presenza dei giornalisti, molti dei quali attirati, forse, con la vana promessa di foto eccezionali e riprese “sanguinolente”: l’udienza, che ha visto la partecipazione di un folto gruppo di compagni e parenti, si è invece svolta nella maniera più corretta possibile deludendo così chi ha artatamente alimentato il clima di paura e di tensione nella ricerca dello scontro e della scusa per il trasferimento del processo in altra sede o per il suo svolgimento a porte chiuse.
L'udienza è stata aggiornata al 28 maggio.

lasolidarietaeunarma@libero.it

http://www.autprol.org/