30/05/2007: Ogni domenica al mercato di Via Cottolengo


Il sindaco e il questore hanno deciso: il mercato della domenica di Via Cottolengo deve essere chiuso. Da qualche mese la polizia tenta spesso di impedirne lo svolgimento occupando militarmente la strada oppure i vigili urbani si ingegnano a tendere agguati per sequestrare le mercanzie.
Il sindaco e il questore dicono che questo mercato è abusivo, che nessuno ha i permessi per vendere, dicono che è un luogo d'incontro illegale ed incontrollabile. Eppure, il sindaco e il questore sanno benissimo che per molte persone – italiane o straniere che siano – la vita in città non è affatto facile: in una maniera o nell'altra ci si deve arrangiare. Lo sanno benissimo, ma preferiscono imporre con la forza le leggi e i regolamenti comunali e togliere a tanta gente la possibilità di vivere decentemente. Per costoro, la legalità viene sempre prima della vita degli altri, ma sempre dopo il proprio tornaconto personale e la tutela del proprio potere.
Oltre ad un maniera per guadagnarsi da vivere, il mercato di Via Cottolengo è un luogo d'incontro importante per tanta gente: ogni domenica ci passano centinaia di persone, stranieri ed italiani. Cosa importa se è illegale ed incontrollabile? Una città nella quale non ci si incontra è una città che muore, notte bianca dopo notte bianca.
Il sindaco e il questore preferirebbero vederci tutti chiusi in casa, impauriti. Vorrebbero che gli italiani e gli stranieri si guardassero in cagnesco attraverso le persiane chiuse, senza incontrarsi mai.
Hanno paura di questo mercato, così come hanno paura di tutti gli angoli di città nei quali la gente si incontra al di fuori del loro controllo. Ed è per questo che la domenica mattina, in via Cottolengo, schierano i loro uomini armati.
Difendere questo mercato vuol dire difendere una idea di città completamente diversa da ciò che sta diventando ogni giorno di più Torino, soffocata com'è da tutto questo controllo, da tutta questa oppressione, violenza e razzismo.
Vi invitiamo, allora, a partcipare anche voi a questo mercato, ogni domenica dalle 11.00 alle 15.30, per renderlo ancora piu' colorato e popoloso e per opporsi al suo sgombero. Ogni iniziativa e' ben accolta: nuove bancarelle, musica, proiezioni... A Torino, in piazza della Repubblica angolo Via Cottolengo.

Alcuni frequentatori del mercato

http://www.autprol.org/