10/10/2007: L'intera dirigenza del partito indipendentista basco Batasuna arrestata


Questa notte la polizia spagnola ha arrestato l'intera dirigenza del partito indipendentista basco Batasuna. L'ordine è partito dal Juzgado numero 5 dell'Audiencia Nacional a Madrid, firmato dal solito giudice Baltasar Garzon il quale ha annunciato a mezzo stampa di avere così impedito «un'assemblea clandestina e illegale».
In realtà ogni manifestazione pubblica di qualunque genere del movimento di liberazione nazionale e sociale basco è illegale fin dal 2003.
Accusare di «recidività» i militanti baschi per la violazione della «legge sui partiti» significa accusarli di volere continuare a manifestare le proprie opinioni politiche in barba al franchismo nero dei vari governi spagnoli.
Lo stato spagnolo e il suo esecutore Garzon hanno deciso di rispondere in questo modo alla tregua unilaterale dell'organizzazione patriottica armata ETA e alla proposta di una risoluzione democratica e pacifica del conflitto in Euskadi avanzata dall'intera sinistra indipendentista. Il primo ad essere arrestato è stato il portavoce Arnaldo Otegi, appena tre giorni fa il responsabile dei rapporti internazionali Joseba Alvarez, oggi tutta la Mesa di Batasuna, la sua massima dirigenza.
Fra gli altri sono stati arrestati i compagni Rufino Etxeberria, Joseba Permach e Juan Joxe. Così il PSOE ha deciso di iniziare la campagna eletorale per le legislative del marzo 2008.



info@askapena.org
http://www.askapena.org


http://www.autprol.org/