25/10/2007: Licenziamenti politici alla FIAT di Melfi


La Sata-Fiat, con buona pace del “democratico” Marchionne, licenzia il delegato Rsu Flmuniti-Cub Ferrentino Francesco e l’operaio Donato Auria iscritto alla Flmuniti-Cub.
Licenziamenti giustificati solo dalla volontà di impedire l’azione del sindacato di base.

I fatti:
• In seguito a un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di Potenza Sata-Fiat, quando la notizia era nota solo agli indagati, ha immediatamente sospeso dal lavoro e poi licenziato l’operaio Donato Auria l’iscritto alla Flmuniti-Cub.
L’iniziativa della Procura della Repubblica di Potenza solleva pesanti interrogativi sugli effettivi obiettivi. Sembra di capire che si punti a indagare sul materiale sindacale prodotto a sostegno della lotta dei 21 giorni; se fosse cosi, attaccando la libertà di espressione, si rischierebbe di far fare ai diritti dei lavoratori un salto indietro di parecchi decenni.
• Contemporaneamente Fiat Sata ha sospeso e poi licenziato il delegato Rsu Flmuniti-Cub Ferrentino Francesco.

Ferrentino è stata licenziato per avere distribuito un volantino a firma Flmuniti-Cub nel quale è stato contestato al responsabile del Montaggio tale Marchetta di essere “arrivato quasi allo scontro fisico con chi rappresenta i lavoratori. Non è la prima volta”.
L’azione del Marchetta è avvenuta mentre era in corso uno sciopero al montaggio contro il continuo aumento dei ritmi e dei carichi di lavoro.
Una vera e propria montatura: Sata contrasta con ogni mezzo la presenza di Flmuniti-Cub per impedire che si sviluppi una efficace azione di tutela dei lavoratori e su questo obiettivo ha costruito una vera e propria montatura per arrivare ai licenziamenti.
FlmunitiUniti-Cub è fortemente determinata a contrastare i licenziamenti arbitrari e illegittimi decisi da Fiat Sata che attentano alle fondamentali libertà sindacali.
Lo sciopero generale del 9 novembre indetto dal sindacalismo di base sarà fortemente caratterizzato in Basilicata contro i licenziamenti attuati da Fiat-Sata.

Milano 24-10-07
Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti
Confederazione Unitaria di Base

http://www.autprol.org/