30/11/2007: Sgomberato l'Asilo (To) e il Panico (Fi)


Dopo due anni di occupazione stamattina la polizia ha sgomberato l'asilo occupato di via bolognese, stabile occupato due anni fa, il 13 novembre. In contemporanea lo sgombero di villa panico, un altra casa occupata nel parco di san salvi a firenze. Loro sono ancora sul tetto.
E' allucinante, due sgomberi congiunti, nel medesimo giorno, causa indagine per reati associativi.
Ecco qui che spunta sempre il "mostro", il presunto reato associativo per giustificare sgomberi di case e realtą la cui unica azione svolta in questi anni é di far rivivere luoghi abbandonati dall'amministrazione pubblica. Costruire progetti che sperimentano esperienze significative sul lato della convivenza e della socialitą.
Le immagini scorrono, brividi sul corpo. Ancora una volta sono riusciti a sgomberare e chiudere un luogo, L'asilo che per tante sue caratteristiche e' stato un habitat di relazioni, persone che tanto hanno saputo dare a tutti coloro che l'hanno attraversato.
La bruca con le sue cene vegane, la bella fica (motto che invita all'autogestione, autocreativitą e condivisione di ogni evento e gesto), le chiaccherate e serate by vaginevolanti su prostituzione, il piacere, le relazioni, il gender. "Il privato diventa pubblico". Concerti musicali, dall'improvvisazione jazz alle performances queer. Tanta gente diversa per background, storie e propensioni personali, tutte sotto lo stesso tempo. Gli anziani della Lastra, piccolo borgo sulla bolognese, che in molti ci hanno accompagnato fin dal nascere nella costruzione di questo spazio. Nel bene e nel male. Ma senza indifferenza.
L'asilo vive.
La sirena é la nostra memoria...

***

Firenze - Sgomberi e perquise
Gio, 29/11/2007

Stamattina un cumulo di merde e sbirri sono piombati su Villa Panico e Asilo a Firenze, coordinatemente alle perquisizioni che hanno colpito compagni anarchici a Pisa, Prato, Livorno, Lucca, LaSpezia e Torino (a quanto ci č noto al momento).
Lo sgombero di Villa Panico č tuttora in corso poichč una decina di compagni sono sul tetto e continuano a resistere.
I verbali di questa operazione riportano gli articoli 270 bis e 110, costruendo un'associazione sovversiva che butta nel pentolone le due occupazioni fiorentine e il Silvestre di Pisa, uniti a quanto pare da fantomatici scambi di armi da fuoco e rapine di autofinanziamento.
La base indiziale di questa inchiesta appare ben solida, insomma si puņ dire che la digos abbia fatto un classico lavoro da ros.
Indipendentemente dall'ovvia ridicolezza della situazione (niente di nuovo sotto il sole), una ridicolezza che sa di scenari gią visti ben poco divertenti, ribadiamo la nostra solidarietą e complicitą con i compagni coinvolti (aldilą della squallida opposizioneinnocenza/colpevolezza) e il nostro disprezzo per ogni divisa e ogni autoritą.

Alcuni Compagni

***

Aggiornamento: intorno alle 19 dopo 12 ore di resistenza i compagni del Panico sono scesi dal tetto, solo dopo che i compagni gią in questura da stamattina sono stati rilasciati.
Uno dei compagni dopo essere sceso sarebbe stato portato nell'abitazione di residenza per la perquisizione, ma al momento non ci sono notizie dell'effettivo svolgimento.
Al momento non si sa con certezza chi siano gli indagati, quello che č chiaro č che c'č stata un'operazione su larga scala e che va aldilą degli sgomberi delle due occupazioni, l'ennesimo 270bis a ufo comandato dalla forcaiola p.m Pietroiusti.

http://www.autprol.org/