06/12/2007: CPT di Modena: tra morti, rivolte e psichiatrizzazione, Discutiamone insieme


Tra il 15 e il 17 ottobre 2007 due ragazzi di 23 e 25 anni sono stati uccisi dal sistema carcerario xenofobo, chiamato Cpt.
Considerando che i due migranti si sarebbero impiccati rispettivamente a un letto e ad una porta risulta chiara la condizione di esasperazione e disperazione che gli ha privati di ogni minimo istinto di sopravvivenza umana.
Le rivolte all'interno della struttura, durate circa 48 ore, ben dimostrano come questo stato di esasperazione fosse diffuso tra tutti i detenuti ("ospiti" nel linguaggio tecnico) e fosse maturato in un clima di abusi e violenze perpetuato da anni: la giovane migrante che alcuni anni fa ha partorito in cella senza assistenza medica ne è un chiaro esempio.
Dopo questi avvenimenti, così come dopo tutti gli episodi nefasti avvenuti nel Cpt di via La Marmora, il balletto delle dichiarazioni dei politicanti locali ha solo tentato di nascondere una realtà di disumanizazione dei detenuti e cieco odio razziale, mascherato dalla promessa di sicurezza e legalità.
Dopo pochi giorni di ribalta, politica e mediatica, sul Cpt e i suoi soprusi tutto è tornato a tacere.
L'indifferenza e il silenzio si sono solo marginalmente fatti da parte quando decine di attivisti dei movimenti hanno scoperto centinaia di flaconi di psicofarmaci (in prevalenza Valium e Ritrovil) situati nella campana di vetro di fronte alla struttura.
Il problema della psichiatrizzazione dei detenuti, oltre ad allungare la lista degli abusi, evidenzia come la Misericordia, nascondendosi dietro una facciata caritatevole, abbia il solo fine di ottenere profitti economici torturando uomini e donne rinchiusi ingiustamente.
Per analizzare più a fondo il ruolo del Cpt nella società, e capire le conseguenze che questa struttura ha sulla città di Modena

CONVOCHIAMO UN'ASSEMBLEA PUBBLICA, VENERDI' 14 DICEMBRE ALLE ORE 20.30, PRESSO LA SALA CONFERENZE REDECOCCA, p.le Redecocca 1.

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.

- C.ollettivo A.utogestito M.odenese -

Per info: scrivi a cam@autistici.org oppure passa tutti i giovedì dalle 21 in via Carteria 50.

cam@autistici.org
http://www.autistici.org/cam


http://www.autprol.org/