11/01/2008: LA FIAT LICENZIA LUIGI APREA, DELEGATO RSU SLAI COBAS


Unità di tutti i sindacati contro il piano "alfatrazz" di Marchionne e i licenziamenti ed i provvedimenti disciplinari di massa. Scioperi anche al secondo turno con affollate assemblee-picchetto agli ingressi.
Nel pomeriggio, a fabbrica vuota per sciopero, la FIAT ha licenziato Luigi Aprea, delegato RSU Slai Cobas, perché "ha capeggiato lo sciopero"! Evidente è la rappresaglia antisindacale ed il gravissimo attacco al diritto di sciopero.
Lo Slai Cobas già preannuncia - come per Granillo - una tempestiva denuncia dell'azienda in tribunale ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori.
Tutti i sindacati, compreso quelli confederali, convengono sulla necessità di neutralizzare i licenziamenti ed il grave attacco alla democrazia sindacale ed ai diritti sindacali e dei lavoratori condotti dallo sceriffo Marchionne: lo Slai Cobas ha indetto per domani otto ore di sciopero coincidenti con lo sciopero di Fiom-Fim-Uilm: intanto domani pomeriggio, alle 14.30, presso la sede Slai Cobas di Pomigliano, assemblea-conferenza stampa in preparazione delle necessarie iniziative sindacali e giudiziarie per riportare in fabbrica i licenziati e ripristinare la democrazia anche all'interno della FIAT di Pomigliano.

Pomigliano d’Arco, 10/1/2008
Slai Cobas Fiat Alfa Romeo e terziarizzate - coordinamento provinciale di Napoli

http://www.autprol.org/