20/01/2008: ALCUNE PRECISAZIONI DELL’ASSEMBLEA ANTIFASCISTA KASTEDHU RISPETTO AI FATTI DEL 17 GENNAIO AL PORTO CANALE (CA)


CRONACA
Il 17 gennaio, in seguito alla notizia dell’arrivo di una nave di rifiuti dall’Italia, circa un centinaio di persone si sono radunate al porto canale. Il presidio era composto da partiti indipendentisti (IRS e Sardigna Natzione), A Foras, a Manca pro s'Indip., Cagliari Social Forum, compagne e dell’AAK.
Il clima era tranquillo, le notizie sull’arrivo della nave erano incerte e non era presente nessun poliziotto in divisa, tranne alcuni in borghese.
Le compagne e i compagni dell’AAK hanno volantinato (vedi allegato) e alcuni presenti alla mobilitazione hanno condiviso l’urgenza di fare chiarezza sull’infiltrazione dei fascisti nelle precedenti mobilitazioni e sulla necessità di contrapporre loro una forte risposta.
Intorno alle 21, un folto gruppo di fascisti (in maggioranza AN), avanzava provocatoriamente con bandiere tricolori e di chiara appartenenza fascista verso il presidio.
Una ventina di antifasciste e antifascisti ha sbarrato loro il passo scandendo slogan e intimandogli di tornare da dove erano venuti. La tensione è salita e un fascista, nonostante la superiorità numerica, ha cominciato miracolosamente a sanguinare dalla fronte!
La reazione dell’IRS è stata di dissociazione unanime da quella che hanno definito “una provocazione contro l’unità di questa lotta”, e mentre si allontanavano velocemente ci hanno accusato di essere antidemocratici e provocatori. Della stessa opinione erano i militanti di Sardigna Natzione, rimasti in disparte, che evidentemente vedevano i fascisti come normali partecipanti alla lotta.

RIFLESSIONI
Cominciamo col dire che non ci sorprende questo tipo di reazione ma ci sembra veramente triste dover ribadire l’ovvio, cioè perché il fascismo vada condannato e i fascisti ricacciati nelle fogne.
Il partiti indipendentisti, abbagliati dalle luci della ribalta, si sono illusi di poter incrementare il proprio seguito contando sull’apporto numerico dei fascisti.
Certo indipendentismo interclassista e qualunquista produce delle aberrazioni come quella che vede sventolare insieme i Quattro Mori coi simboli fascisti.

Contro ogni forma di nocività e contro l’inquinamento delle lotte!
Ora e sempre resistenza!

Assemblea Antifascista Kastedhu

ice@autistici.org

http://www.autprol.org/