22/01/2008: 29/1 PRESIDIO ANTISFRATTO IN VIA DEI TRANSITI


LA CASA E’ UN DIRITTO!
La mattina di martedì 29 gennaio 2008, si ripete per l’ennesima volta la minaccia di sfratto di un appartamento della casa occupata di Via dei Transiti.

MA PERCHE’ 30 ANNI FA QUESTA CASA FU OCCUPATA, SOTTRAENDOLA ALLE GHIOTTE SPECULAZIONI DELLE AGENZIE IMMOBILIARI????
Fu occupata perché già allora, con il carovita e la precarietà delle condizioni lavorative, per affittare una casa ci voleva un mese di stipendio; perché non assegnavano le case popolari; perché le agenzie immobiliari avevano il monopolio del mercato degli affitti.
A trent’anni di distanza la situazione a Milano è addirittura peggiorata: 20.000 sfratti esecutivi, 100.000 appartamenti vuoti, svendita a privati delle case popolari, affitti e prezzi delle case alle stelle.
Non sono al sicuro nemmeno coloro che, costretti dalla enormità degli affitti, per comprarsi la casa si sono imbarcati in costosi mutui, perché non riuscendo a pagarli, per i recenti aumenti dei tassi di interesse, rischiano di vedersi sequestrare la casa.
Oggi a Milano la speculazione selvaggia, oltre che le case investe anche il territorio, come dimostrano i numerosi progetti di parcheggi sotterranei che devastano i pochi giardinetti rimasti, aumentano l’inquinamento e riducono gli spazi di socialità.
L’esperienza della Casa Occupata di Via dei Transiti non ci parla solo di diritto alla casa, ma anche di diritto agli spazi di agibilità sociale e di aggregazione. Al piano terra esistono spazi per attività politiche e sociali: il Centro Occupato Autogestito, dove si svolgono iniziative politiche, culturali e d’informazione aperte alla città ed al quartiere; l’A.M.P., Ambulatorio Medico Popolare (anch’esso sotto sfratto), impegnato da 14 anni nel fornire consulenza sanitaria gratuita a migliaia di persone, migranti e non; il Telefono Viola, che si occupa della lotta contro gli abusi psichiatrici.
Per tutte queste ragioni, occupare case e spazi sociali oggi non solo è ancora giusto, ma necessario!

VIA DEI TRANSITI NON SI TOCCA! LA DIFENDEREMO CON LA LOTTA!
MARTEDI’ 29 GENNAIO dalle ore 6 PRESIDIO ANTISFRATTO con colazione
E RIFAREMO IL GRAFFITO “senza tetto non ci sto! la storia, le lotte non si cancellano!”

Per il diritto alla casa e agli spazi sociali contro sfratti, sgomberi, caro-fitti, privatizzazioni, speculazioni e cementificazioni!
Solidarietà a tutte le case occupate e gli spazi sociali minacciati di sgombero !

VIA DEI TRANSITI 28 - Milano

coa.transiti@tiscali.it

http://www.autprol.org/