31/01/2008: Nuoro: resoconto udienza 28/01/08 e aggiornamenti


Lunedì 28 marzo si è tenuta presso il tribunale di Nuoro l’ennesima udienza del processo che vede imputati i compagni Antonella, Ivano e Paolo. Teoricamente sarebbe dovuto essere la terzultima. Ha presentato e concluso la sua arringa finale l’avvocato di Antonella che, dopo aver evidenziato la parzialità e la fantasiosità delle ricostruzioni fatte dal P.M. (peraltro assente), ha ribadito il fatto che le indagine sono state condotte in maniera perlomeno discutibile ed estrosa e che tutta l’inchiesta si basa su preconcetti e su motivazioni alquanto lontane da quella che si cerca di far passare per Giustizia. Per questo ha concluso che l’unica condanna che si sentiva di accettare per la sua difesa è quella relativa al reato di danneggiamento, per alcune scritte murarie di cui Antonella aveva già ammesso in più occasioni la responsabilità morale. Dopo di lui ha iniziato la sua arringa finale anche il collegio di difesa di Paolo, che però concluderà la sua esposizione nell’udienza di lunedì 4 febbraio.
Folta come sempre la presenza di agenti di polizia politica e di militi dell’Arma, i quali si sono peritati, insieme agli agenti di custodia delle scorte, affinché al momento della discesa dai furgoni di traduzione non vi fosse alcun contatto, neanche visivo, tra i prigionieri e i compagni e parenti presenti.
Meno teso il clima in aula ( a parte alcuni episodi), cosa che ha permesso ad alcuni compagni di chiacchierare, per quanto a distanza e per breve tempo, con i prigionieri durante la pausa caffè.

***

Ultime dal carcere di Nuoro: sciopero della fame in solidarietà con Avni Er

Abbiamo appena saputo che, venerdì primo Febbraio il compagno Paolo Anela e altri detenuti del carcere di Badu’e Carros(sabato 2 febbraio) hanno deciso di iniziare lo sciopero della fame in sostegno di quello che sta portando avanti il compagno prigioniero Avni Er (iniziato il 28/01) contro la sua possibile estradizione in Turchia dove la morte è la sorte migliore che lo attende.
Invitiamo alla maggiore diffusione possibile di questa notizia e a sostenere la lotta dei compagni con ogni mezzo.
Ricordiamo che sempre il primo febbraio si terrà a Nuoro a partire dalle 18 (partenza dal Tribunale) una marcia di solidarietà con il compagno Avni Er e con tutti i compagni prigionieri che avrà il suo termine sotto il carcere cittadino e che il 7 febbraio si terrà un presidio di solidarietà presso la Corte di Appello di Sassari in occasione dell’udienza relativa all’estradizione del compagno Avni. Invitiamo alla mobilitazione in occasione di questi due appuntamenti oltre tutti i compagni/e, anche le organizzazioni, le associazioni e i singoli che si battono per la democrazia e i diritti dell’individuo.

E sigo sempre gai e mai mi rendo
E cando ba bisonzu mi difendo.

Sottoscrizioni: Conto Corrente 000079251989 ABI 07601 CAB 17300 intestato a MANUELA LAI
Appuntamenti: ogni martedì dalle ore 20.00 Vicolo Giusti n° 17

lasolidarietaeunarma@libero.it controlarepressione@autistici.org

http://www.autprol.org/