24/05/2008: UNO SPAZIO OFFERTO ALLA COLLETTIVITA’, UNA LOTTA CONTRO I FASCISTI DELLA CITTA’!


Venerdì 16 maggio i compagni e le compagne del Gramigna hanno occupato uno stabile abbandonato da anni, confinante con piazza Azzurri d’Italia all’angolo con via Tiziano Aspetti. Lo stabile in origine apparteneva al Coni, in seguito è stato venduto alla Banca Nazionale del Lavoro, l’attuale proprietario dell’immobile che lo ha messo all’asta a prezzi esorbitanti. Fino ad ora, però, nessuno sembra volerlo acquistare.
Il Comune di Padova si era interessato a questo spazio solo per la costituzione di una torre che avrebbe dovuto essere collegata agli edifici che ospitano il “Pam”, proposta bocciata da un referendum popolare. Gli unici ad essere interessati sono gli abitanti dell’Arcella, che vorrebbero che il Comune acquistasse e adibisse lo stabile ad un centro per anziani e ad uffici comunali di cui il quartiere è carente.
Questa è un’altra dimostrazione di come Palazzo Moroni sia sordo alle richieste e ai reali bisogni della gente.
Con ogni probabilità il destino dello stabile verrà ripreso il prossimo anno durante le elezioni comunali come uno dei cavalli di battaglia del sindaco Zanonato.
Una sorte molto simile è toccata al precedente edificio occupato dal Gramigna per otto anni, reso vivo dalle tante iniziative, concerti, feste, momenti di aggregazione e socialità popolare, e poi sgomberato. Doveva essere offerto subito ad una scuola steineriana (privata) ma tutto è stato rimandato al prossimo anno durante la campagna elettorale.
Il gioco è ormai conosciuto: si lasciano al degrado degli stabili per far aumentare il loro valore e nel frattempo i padroni studiano la maniera migliore per specularci sopra e arricchirsi.
Dopo la denuncia della Bnl, nella mattinata di lunedì 19 maggio digos e polizia in assetto antisommossa si sono presentate pistola in pugno allo spazio occupato, il posto è stato sgomberato e cinque compagni lì presenti sono stati denunciati per occupazione abusiva di edificio.
Crediamo che il vero reato sia lasciare gli spazi abbandonati e non occuparli.
La nostra intenzione è quella di creare un luogo collettivo aperto a tutti i ragazzi, gli anziani, gli studenti, i lavoratori e i proletari che spesso non trovano alcun posto dove potersi ritrovare, confrontare e divertire senza spendere tanti soldi. Un luogo dove essere liberi di autogestire il proprio tempo libero e pensiero politico.
Invitiamo tutti i cittadini del quartiere e tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo a venire a conoscerci e a discutere assieme su come far vivere questo spazio alla collettività.

Assemblea cittadina martedì 20 maggio ore 20,30 davanti all’ex Coni.

CONTRO DEGRADO E SPECULAZIONE
OCCUPARE GLI SPAZI PER L’AUTOGESTIONE!

info@cpogramigna.org
http://www.cpogramigna.org


http://www.autprol.org/