31/05/2008: AGGIORNAMENTI DALLA VIA DEL CUORE – PISA


Dopo l’inchiesta “COR”, in seguito alla quale 2 degli 11 imputati sono stati condannati per l’art. 270 bis c.p., e l’inchiesta “gruppi di affinità” miseramente naufragata dal punto di vista della costruzione di una associazione sovversiva configurata dall’art. 270 bis ai danni dei compagni/e che facevano riferimento alla via del Cuore, di Pisa, ecco che la PM Giuseppina Meoni (Procura antiterrorismo di Firenze) aiutata dai ciarlatani dei ROS (famosi in tutta Italia per aver più di una volta inventato “prove granitiche” e storpiato a proprio uso e consumo intercettazioni ambientali e/o telefoniche), configura per la terza volta in quattro anni un 270 bis nei confronti degli stessi indagati e/o imputati delle due precedenti inchieste, più altri che nel frattempo si erano uniti al gruppo nonostante la pluriennale persecuzione volta anche a scoraggiare la militanza e la solidarietà.

Il 29/05/08 venivano eseguite 12 perquisizioni tra Pisa, Livorno, La Spezia, Prato e Udine: 12 gli Avvisi di garanzia, 3 gli Ordini di Custodia Cautelare eseguiti nei confronti di Paola Gori (antispecista ed ecologista radicale) di Livorno, Daniele Casalini e Francesco Gioia (anarchici già detenuti rispettivamente a Parma e Sollicciano, accusati di una rapina ad un ufficio postale) e un altro mandato di cattura non eseguito per irriperibilità del compagno, nei confronti di Leonardo Landi, anarchico di Via del Cuore.
L’impianto accusatorio dell’attuale inchiesta è il solito inaugurato contro gli anarchici nel 1995 dal PM Marini a Roma, sempre aiutato dai ROS, che si basa sull’ipotesi del doppio livello, il famoso palese/occulto, con cui l’”associazione sovversiva” di turno palesava e occultava le proprie azioni; le case di residenza diventano covi; i rapporti amicali vengono trasformati in sodalizi criminosi e i giornali a diffusione nazionale (in questo caso Terra Selvaggia) in bollettini interni.

Inizia il 12/06/07, quando venivano arrestati Daniele e Francesco sulle montagne lucchesi qualche ora dopo che era stata consumata una rapina alle Poste di Terrinca (LU). Ai ROS, che hanno la funzione di reprimere le lotte sociali, non è bastato certo di avere due compagni nel sacco e, proprio quando stavano per scadere i termini di carcerazione preventiva, hanno pensato di fare più danno possibile all’area politica da dove provenivano i compagni e che si è mostrata sempre e fin da subito solidale.

Pertanto, Daniele, Francesco, Leo e Paola sono imputati del “...reato di cui all’art. 270 bis perché, formando tra loro uno specifico “gruppo di affinità”, strutturato secondo lo schema eversivo del c.d. doppio livello... promuovevano, costituivano e organizzavano un’associazione criminale diretta a sovvertire violentemente l’ordinamento democratico dello Stato e che si propone il compimento di atti di violenza con finalità di terrorismo ed eversione, tra cui l’ideazione e la commissione della rapina in danno dell’ufficio postale di Terrinca (LU), eseguita il 12/06/07, a scopo di autofinanziamento, ovvero diretta al procacciamento delle risorse necessarie all’operatività ed alla stessa sopravvivenza dell’associazione, anche sotto il profilo dell’assistenza economica dei sodali detenuti, organizzazione operante in sintonia con gruppi eversivi insediati in altre regioni del territorio dello Stato e dedita, altresì, ad una diffusa attività do proselitismo mediante la stampa di volantini, di documenti e del periodico a circolazione interna 'Terra Selvaggia', contenenti manifeste espressioni di istigazione e apologia dei reati strumentali al conseguimento del fine eversivo dell’ordine democratico.
In Livorno, Pisa ed altre aree del territorio nazionale, quanto meno dal Marzo 2007 alla data odierna”.
Inoltre, sono imputati “...del delitto di cui agli art. 110, 628 I, II e III comma c.p... perchè in concorso tra loro e con altre persone non identificate, al fine di trarne profitto, si impossessavano della somma di 3.460 € asportandola dall’Ufficio Postale di Terrinca... Casalini Daniele, nell’introdursi nell’ufficio postale... travisto ed impugnando una pistola... Gioia Francesco, nel fungere da 'palo'... Landi Leonardo,
nell’assicurare il supporto logistico ed organizzativo... Gori Paola, nel mettere a disposizione la propria abitazione – stabilmente utilizzata per le riunioni 'ristrette'...
Con l’aggravante di aver agito con finalità di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico”.

Anche questa volta l’ennesima associazione sovversiva và a colpire i legami di solidarietà che si sono creati in questi anni. Quello che si cerca di creare è l’isolamento dei compagni e l’allontanamento e la criminalizzazione delle lotte.
Per questo sono stati colpiti/e i compagni/e più generosi che hanno scelto da che parte stare infischiandosene delle manovre repressive che ogni giorno di più si palesano sotto gli occhi di tutti/e. Compagni e compagne che da anni lottano in difesa della terra e degli animali, contro i vari progetti di devastazione ambientale, dai rigassificatori agli inceneritori, dal TAV all’inquinamento elettromagnetico, da sempre solidali con coloro che vengono colpiti dalla repressione e attivi nel loro sostegno.

libertà per Paola
libertà per Francesco e Daniele
libertà per tutti e tutte le ribelli della terra
solidarietà per Leo

31/05/08
Coordinamento Nogasiera
Anarchici e Anarchiche di Via del Cuore
anarchici sparsi

Per chi volesse scrivere ai prigionieri:
Daniele Casalini - c.c. Via Burla 59 - 43100 Parma
Francesco Gioia - c.c. Via
Girolamo Minervini 2/R - 50142 Sollicciano (FI)
Paola Gori - Via delle Macchie 59 – 57100 Livorno, ma sicuramente presto verrà trasferita in altro carcere

anarchicisolidali@virgilio.it

http://www.autprol.org/