01/06/2008: Torino - dentro e fuori da una gabbia


1/Una mattina qualsiasi (in una gabbia)
31 maggio. Proprio nella stessa sezione dove č la settimana precedente era morto Hassan, le guardie entrano con i manganelli e si avventano su due reclusi. Uno lo spogliano, lo ammanettano mani e piedi e lo riempiono di manganellate. L'altro pure se le prende, ma da vestito.
La colpa contestata ai due era di correre nelle gabbie - di giocare ad evadere. Uno dei due viene trasportato fuori e si pensa verrā arrestato. La notizia esce e in pochi minuti comincia a muoversi la catena della solidarietā. Ancora una volta i centralini dei responsabili del centro vengono inondati di telefonate e dopo un'oretta il ragazzo ritorna, livido, nella gabbia coi suo compagni.

2/Un corteo e un presidio (fuori dalla gabbia)
31 maggio. Nel pomeriggio un corteo parte da piazza Sabotino, per dirigersi verso il Cpt. Centinaia di persone, italiani e stranieri, sfilano chiedendo la chiusura del Centro e libertā di movimento per tutti. Intanto, un gruppo di antirazzisti comincia a radunarsi sotto le mura del lager torinese, ad urlare "libertā", a parlare con i reclusi, ad esplodere mortaretti e fuochi d'artificio. Prima in pochi, poi diventano centinaia pure loro, fino all'arrivo di molti dei partecipanti al corteo, che si č concluso a qualche centinaia di metri di distanza. Da dentro rispondono, telefonano ed urlano: "basta fascismo: spaccate tutto, liberateci".

http://www.autistici.org/macerie/

ilsalasso@gmail.com

http://www.autprol.org/