15/06/2008: Appello: Brema nord non è in mano ai nazi


A Brema la destra è sempre più presente.
Ogni settimana si possono leggere sui giornali attacchi o manifestazioni della destra.
Scritte di destra segnano i muri della città e una gran parte della popolazione guarda e tira avanti.
Gli atteggiamenti fascisti non possono e non devono trovar posto nelle teste.
Noi abbiamo rafforzato l’attenzione sul fatto che l’acuta divisione sociale nella società gioca a favore dei nazi, i quali con le loro promesse cercano di adescare le persone e di trovare un capro espiatorio per la situazione attuale.
Bisogna decidersi: si vuole stare da parte o sollevarsi contro questo sviluppo per non permetterlo, per lottarci contro?
Lo sviluppo delle strutture di destra a Brema diventa sempre più chiaro e offensivo. NPD (Nationaldemokratische Partei Deutschlands, partito nazional-democratico di Germania) significa serie di attacchi, di ingiurie e di scontri fisici: quello che è accaduto negli ultimi mesi a Brema!
A Brema e nella Bassa Sassonia vivono alcune delle teste pensanti dell’ambito nazi della Germania del nord.
Nel frattempo le reti di comunicazione sono state costruite e strutturate meglio che negli anni passati. Qui esiste da circa 10 anni un’attiva rete di nazi. Attorno al 2000 qui hanno avuto luogo due parate e numerosi concerti rock della destra. Il culmine è stato raggiunto allora nell’attacco con le bombe, sventato, contro le case abitate da profughi a nord di Brema.
Alcuni di coloro che promossero quegli attacchi sono ancor oggi attivi nella NPD e nei gruppi di camerati. Il presidente della circoscrizione della NPD di Brema, Joerg Wrieden, come pure il suo rappresentante, Sascha Humpe, il quale inoltre compare come dirigente del gruppo giovanile della NPD, vengono da Farge.
Strettamente collegato all’NPD è il gruppo nazi Wesersturm (squadre d’assalto di Weser, nome geografico di una località), il loro capo Lutz Henze è di Blumenthal, questi commercia musica e indumenti con contenuto e simboli fascisti. Esistono altri piccoli gruppi come il “White Pride”.
I nazi di Brema nord hanno preso parte a tante attività sovraregionali. Sul piano locale portano avanti la diffusione di volantini e la comunicazione via Internet per propagare la loro ideologia razzista. Volutamente si muovono anche nelle forme di azione illegali. Fascisti locali hanno preso parte anche alla recente serie di attacchi contro sedi antifasciste.

La regione di Brema-nord è soltanto destroide?
In nessun caso! Per porre un segno contro il terrore nazi si sono già attivate tante persone: attraverso informazioni, dichiarazioni e conferenze. Questo tuttavia sembra non essere sufficiente per riuscire a lottare contro il virus bruno. C’è bisogno di una medicina particolare: la mobilitazione delle masse. Bisogna mostrare del come si tiene conto della destra nella bella Brema: assolutamente nulla! Deve essere dimostrato che esiste anche un’altra parte che si difende con le parole e con i fatti! Per questo facciamo appello a tutti di scendere in strada, a mostrare ai nazi come stanno le cose e chiarirgli che la loro ideologia fascista qui non ha nulla da cercare e che non ci lasciamo calpestare.

Non volgeremo lo sguardo altrove, li affronteremo!
Non c’è nessuna periferia di Brema nord in mano ai nazi!

Il 31 maggio 2008 si terrà a Brema-Blumenthal una manifestazione contro la violenza, le strutture e i partiti di destra.
Vi chiediamo di venire numerosi e motivati!
Dobbiamo prosciugare la palude bruna – per sempre!

Gummel, indymedia 11.05.2008

http://www.autprol.org/