03/07/2008: Fuga in massa dalla prigione di Kandahar


Nel tardo pomeriggio di ieri [14/6] i guerriglieri talebani hanno assaltato la prigione di Kandahar dove erano rinchiusi un migliaio di carcerati tra talebani e bande di delinquenti comuni.
La prigione di Kandahar Il carcere preso di mira, uno dei più grandi e importanti di tutta la provincia, è stato attaccato prima con una incursione suicida di alcuni uomini, che a bordo di un camion hanno sfondato il cancello principale di entrata della struttura carceraria facendosi saltare in aria. Subito dopo altri guerriglieri si sono introdotti all'interno dell'edificio, dopo aver ridotto mura e porte ad un cumulo di macerie, e hanno aperto il fuoco sulle guardie della sicurezza afghana.
La maggior parte dei carcerati sono riusciti a fuggire. Tra loro anche alcune donne si sono dileguate tra le strade della città.
Dalle informazioni raccolte sembra che soltanto un centinaio di prigionieri siano ancora dentro il carcere, mentre più di ottocento, tra talebani, guerriglieri e bande di rapinatori pare siano ormai quasi al sicuro nella provincia e di nuovo pronti a combattere.
Non si conosce il numero delle vittime tra i soldalti della polizia afghana, qualcuno parla di una ventina, mentre altre fonti dichiarano persino che sono stati colpiti cinquanta uomini. Il loro conteggio è anche compromesso dalla confusione tra feriti gravi e persone uccise.

Estratto da http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idpa=&idc=2&ida=&idt=&idart=11354

http://www.autprol.org/