09/07/2008: All’Alfa Romeo di Arese GUARDIANI ARMATI DELLA SIRIO (FIAT) NEI REPARTI E IN MENSA


Nei giorni scorsi alcuni guardiani, armati di pistola, della Sirio, la società di vigilanza della Fiat, sono entrati ripetutamente nei reparti dell’Alfa Romeo di Arese di Fiat Group Automobiles e di Fiat Powertrain Italia e nel locale mensa durante la consumazione dei pasti.
Non solo. Questi guardiani, armati, hanno risposto in modo arrogante ai lavoratori e ai delegati dello Slai Cobas che li invitavano a non fare un uso improprio del porto d’arma.
Ciò è estremamente grave e in contrasto con le stesse normative di legge.
Di tali gravi comportamenti di alcuni guardiani della Sirio i delegati RSU dello Slai Cobas avevano subito informato i responsabili del personale di Fiat Group Automobiles,
ma nonostante ciò alcuni guardiani hanno continuato nel comportamento sopra denunciato.
Solo dopo una ulteriore contestazione scritta fatta dallo Slai Cobas, il capo del personale di Fiat Group Automobiles ha convocato le RSU Slai Cobas comunicando che aveva dato disposizioni alla Sirio di non far circolare guardiani armati né in reparto né in mensa.

Lo Slai Cobas
1. intima alla Fiat dal cessare tali gravi attività illecite ed antisindacali,
2. chiama i lavoratori alla massima vigilanza per evitare provocazioni,
3. chiede alle istituzioni, che a suo tempo hanno regalato l’Alfa Romeo agli Agnelli, se ad Arese, in nome delle speculazioni sull’area dell’Alfa con l’Expo 2015, si può dimenticare che la Fiat, ad Arese, ha buttato sul lastrico 20.000 lavoratori, 68 dei quali appena licenziati il 1° marzo scorso dopo sei anni di Cigs, dopo aver incassato circa duemila miliardi di lire per finanziamenti a sbafo, mobilità, Cigs e prepensionamenti.

Arese, 1-7-2008
Slai Cobas Alfa Romeo

SLAI COBAS
Sindacato dei lavoratori autorganizzati intercategoriale
Sede legale: via Masseria Crispi, 4 - 80038 Pomigliano D'Arco (NA) / Tel/fax 081 8037023
Sede nazionale: Viale Liguria, 49 - 20143 Milano / Tel/fax 02 8392117
Sede Arese: c/o Alfa Romeo – viale Luraghi snc 20020 Arese (MI) / Tel/fax 02 44428529

http://www.autprol.org/