26/09/2008: Cile: Mapuche passano alla lotta diretta e armata


Al nostro Popolo e all'opinione Internazionale informiamo quanto segue:
Che all'alba (2 am) di giovedģ 18 settembre gli Órganos de Resistencia della zona di LLeu LLeu hanno attaccato l'accampamento El Guairao, sito in LLeu LLeu Alto, terreno della Forestal Mininco in cui si trova un distaccamento delle Fuerzas Especiales de Carabineros.
Che l'azione č stata condotta da una colonna di 12 pu weichafe lleulleuche (guerrieri mapuche) che hanno fatto irruzione, armati di fucili ed armi corte, con un'imboscata su tutto l'accampamento, con gli agenti che non sono riusciti a rispondere all'attacco.
Che quest'azione ha come obiettivo quello di dare l'avvio ad una nuova tappa, nella nostra lotta, attraverso il combattimento diretto e armato contro le forze militari cilene, appostate nel territorio mapuche, e che negli ultimi tempi hanno perquisito e attaccato le nostre comunitą in conflitto, in diversi settori del Wallmapu (territorio mapuche).
Che quest'azione obbedisce alla volontą segnalata dalla resistenza delle nostre comunitą, che hanno affrontato la repressione in maniera decisa, persino armata, come ad esempio a Vilkun, Temucuicui, Chol Chol, Choque, Tranaquepe e Las Huellas.
Che con quest'azione si offre una risposta concreta alla militarizzazione del nostro territorio in continuitą con la strategia della CAM, per arrestare gli investimenti capitalisti nel Wallmapu.

Fuori forestales e latifondisti dal territorio mapuche!
”Territorio e autonomia per la nazione Mapuche!
Con LEMUN e CATRILEO
”WEUAIŃ!

Wallmapu, 20 settembre 2008
ORGANOS DE RESISTENCIA MAPUCHE DE LLEU LLEU
CAM

Da http://www.informa-azione.info/cile_mapuche_passano_alla_lotta_diretta_e_armata

http://www.autprol.org/